Uomini più distaccati nel rapporto di coppia a causa degli antidepressivi di seconda generazione, il cui più noto rappresentante è il Prozac. A scoprire quest'effetto, a cui le donne sono immuni, è stata un'équipe di scienziati dell'Università di Pisa e dell'International Mood Center di San Diego. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Journal of affective disorder.
La ricerca - La psichiatra Donatella Marazziti, autrice della ricerca, spiega: "Lo studio era volto a indagare le eventuali modifiche di alcune caratteristiche dei rapporti d'amore durante il trattamento a lungo termine della depressione con farmaci antidepressivi di prima generazione, i cosiddetti triciclici, e con quelli di seconda generazione, definiti inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri). L'indagine si è svolta tramite un questionario su un campione di 192 pazienti composto da 123 donne e 69 uomini'".
Minore attaccamento - L'esperta dell'ateneo pisano spiega: "I risultati hanno mostrato che i nuovi antidepressivi hanno un impatto significativo sui sentimenti d'amore soprattutto negli uomini, ostacolando l'attaccamento del maschio verso la partner".
L'esperta sottolinea: "Ciò che si vede chiaramente è che viene determinato un appiattimento affettivo, analizzato ora per la prima volta in modo sistematico, e che tale effetto dipende dal sesso". Analizzando questo parametro emozionale, gli studiosi hanno osservato l'insorgenza nei maschi di una sorta di apatia verso le partner, maggiore se i farmaci sono assunti da più tempo.
Effetti minori se il rapporto è di lunga durata - Una nota positiva, però, c'è, la psichiatra Donatella Marazziti precisa: "Se il rapporto di coppia è stabile e di lunga durata, l'effetto di distacco osservato negli uomini è minore''.