L'ennesimo flop stagionale della McLaren al Nurburgring, dovuto ancora una volta a causa del motore, ha scatenato la polemica in casa Mercedes. Sotto accusa il responsabile dei motori, il tecnico Mario Ilien. "L'attuale motore non è abbastanza potente e quando si spinge al massimo è l'affidabilità che viene a mancare - ha detto Hubbert, il capo della Mercedes - Al Nurburgring, Ilien ha fatto installare nuovi pistoni senza avermi interpellato".
Le disgrazie della McLaren, che utilizza propulsori Mercedes, hanno fatto reagire anche il massimo responsabile della casa tedesca, Jurgen Hubbert, che rimette in discussione anche la posizione del responsabile motori Mario Ilien. Nonostante la speranza di poter ottenere un buon risultato, dopo le sessioni di prove libere all'ultimo Gp del Nurburgring, Raikkonen e Coulthard hanno ancora deluso. I motori non sono affidabili e non tengono una corsa intera. Il finlandese ha rotto l'ennesimo propulsore, il settimo dall'inizio della stagione, quando si trovava in seconda posizione. Per il vicecampione del mondo solo un punto in classifica e crisi senza più fine.
"L'attuale motore presenta parecchi problemi - ha spiegato Hubbert - . Non è abbastanza potente e quando si spinge al massimo è l`affidabilità che viene a mancare. Abbiamo preso una strada senza uscita. Al Nurburgring, Ilien ha fatto installare nuovi pistoni, senza i necessari test preliminari. Avrei voluto essere consultato, prima di una decisione simile. E comunque, per il momento, preferirei finire sesto che avere un motore che esplode in seconda posizione".