Diesel uber alles!

Il gasolio sportivo di Opel Astra GTC

Motore 1.6 CDTI da 136 CV

Che il gasolio sia diventato negli ultimi anni un carburante “sportivo” lo abbiamo visto tante volte, e su modelli di più costruttori. L'iniezione diretta, la sovralimentazione turbo e la coppia sempre superiore ai pari cilindrata benzina sono una prerogativa dei turbodiesel common rail. Ma adesso Opel affianca il diesel ad alte performance a un look da vera sportiva e lo fa per la sua vettura best-seller: Astra. Nasce così la Opel Astra GTC diesel con carrozzeria coupé 3 porte.

Il cuore di questa versione è il motore 1.6 CDTI, che garantisce potenza ed efficienza a un livello superiore al 1.7 CDTI che va in soffitta. La potenza del 1.6 turbodiesel a iniezione diretta common rail è di 136 CV e la coppia massima di ben 320 Nm, 20 in più del precedente 1.7. Le performance dicono che la nuova Astra GTC accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, la ripresa da 80 a 120 orari in quinta marcia avviene in meno di 9 secondi e la velocità di punta raggiunge i 200 km/h. Un motore di grande efficienza: Euro 6, con consumi medi nel ciclo misto di 4,1 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km. La vettura ha di serie lo Start/Stop e il sistema di recupero dell'energia in frenata, mentre il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce a basso attrito.

Tra le innovazioni di Opel Astra GTC diesel ci sono il turbocompressore con turbina a geometria variabile e lo speciale catalizzatore LNT (lean NOx trap), che abbatte le emissioni degli ossidi di azoto NOx senza che siano necessari additivi. Una soluzione ecologica e poco ingombrante, utile all'ambiente perché gli scarichi nocivi non sono soltanto quelli di biossido di carbonio (CO2). La nuova Opel Astra GTC diesel è disponibile in Italia a partire da 24.600 Euro.