Sarà l'arbitro spagnolo Manuel Enrique Mejuto Gonzalez a dirigere Italia-Danimarca, esordio degli azzurri nel girone C degli Europei di calcio, di scena lunedì a Guimaraes. Mejuto Gonzalez ha 2 precedenti con l'Italia: nel 1999 uno 0-0 con la Norvegia e nel 2002 un 1-1 con la Serbia Montenegro, in un match valido per le qualificazioni europee. In Champions League ha diretto Milan-Ajax 3-2 nella scorsa stagione ed Arsenal-Inter 0-3 quest'anno.
Nato il 16 aprile 1965 a La Felguera, dove risiede ed è internazionale dal 1999, parla correntemente oltre allo spagnolo anche l`inglese. "Arbitrare in questa edizione mi riempie di tanta soddisfazione dopo molte fatiche" ha confidato a un giornale spagnolo lo stesso Mejuto Gonzalez, aggiungendo: "Arbitrare è una scuola di vita, si matura presto nel prendere decisioni, una cosa che mia sempre reso felice. Sapevo di essere tra i papabili, ma quando ho letto il mio nome nella lista europea non ci credevo ed ancora per me tutto è un sogno". Un sogno che prenderà corpo nell`esordio che vedrà gli azzurri opposti alla Danimarca.
Pierluigi Collina di Viareggio è stato invece designato dall`Uefa a dirigere l`incontro inaugurale di Euro 2004, nonchè esordio della nazionale ospitante tra Portogallo e Grecia. L`incontro si svolgerà nello stadio Dragao di Porto sabato 12 giugno alle 18.00 (ora italiana). Collina potrà avvalersi della collaborazione dei due guardalinee italiani, Marco Ivaldi e Narciso Pisacreta, mentre il quarto uomo sarà Alain Hamer, Lussemburgo.
La notizia lascia il fischietto viareggino fuori dalla rosa dei nomi per la delicatissima sfida prevista per domenica Francia-Inghilterra, per la quale si diceva nei giorni scorsi che fosse il maggior candidato.