Ha concluso quella che era già una stagione da incorniciare trascinando l'Under 21 alla conquista del titolo europeo. Adesso Alberto Gilardino ha fretta di conoscere il suo futuro. "La mia destinazione al 60% è la Roma - dice a La Gazzetta dello Sport - comunque ho fretta: questa settimana parlerò con Baraldi. Un altro anno a Parma? Dipende dalle garanzie sulla nuova proprietà". Su di lui però ora piomba anche il Barcellona.
Ha portato con i suoi gol il Parma alla soglia della Champions League, poi ha contribuito (e non poco) al trionfo europeo dell'Under 21 e ora aspetta l'avventura olimpica di Atene. Per Alberto Gilardino questa è stata una stagione indimenticabile, dove l'unica delusione è la mancata convocazione da parte di Giovanni Trapattoni per la Nazionale maggiore. Adesso però il bomber di Biella deve capire quale sarà il suo futuro a livello di club e intende farlo alla svelta. Per mesi il suo nome è stato associato alla Juventus ma negli ultimi tempi la Roma ha operato il sorpasso e l'arrivo di Cesare Prandelli è un motivo in più per Gilardino di scegliere i colori giallorossi.
Quello che è sicuro è che il giocatore vuole arrivare a un chiarimento della situazione al più presto. "Oggi - spiega a La Gazzetta dello Sport - al 60% dico Roma. Perché siamo in contatto, perché c'è un interessamento concreto da parte loro e perché nella capitale c'è già Prandelli". Già il tecnico bresciano per Gilardino è stato molto importante: "Nelle due stagioni a Parma sono cambiato - dice - sono cresciuto fisicamente e psicologimante. L'allenatore è stato eccezionale, decisivo. Mi ha portato da Verona a Parma, ha creduto in me".
Oltre a Prandelli a Roma troverebbe Totti e Cassano... "Sarebbe bellissimo, un attacco così avrebbe un potenziale notevole. Ma nella Roma giocano molti campioni". Il punto focale però sono i tempi. "In ogni caso ho fretta di conoscere il mio futuro: questa settimana parlerò con Baraldi e ne saprò di più. Un altro anno a Parma? Dipende dalle garanzie sulla nuova proprietà: un altro anno senza stipendio, mi dispiace dirlo, non me la sento di farlo". La Roma però deve chiudere al più presto anche perché altri club sono interessati al bomber. Anche il Barcellona, che, perso quasi sicuramente Trezeguet, cerca una punta di livello internazionale. Il vicepresidente Rossel ha chiesto direttamente a Sacchi la disponibilità del giocatore. Ma in Spagna gli estimatori sono tanti, anche Ranieri sembra lo abbia messo tra le sue richieste fatte alla dirigenza del Valencia. E pare si stia muovendo anche il Manchester. La Roma farà bene fare alla svelta...