G8,salta summit tra Bush-Berlusconi
Si incontreranno al vertice Nato
E' saltato a sorpresa l'incontro bilaterale fra Stati Uniti e Italia che avrebbe dovuto prendere luogo a margine dei lavori del G8 di Sea Island in Georgia. Le due delegazioni avevano concordato già mercoledì sera di annullare l'incontro in considerazione del fatto che Bush e Berlusconi hanno già avuto numerosi meeting nel corso degli ultimi giorni e si vedranno a fine giugno (il 28 e il 29 giugno) al vertice della Nato a Istanbul.
Nel corso dell'ultima giornata di lavori al G8, Bush vedrà il presidente francese Jacques Chirac. Ci sarà poi la sessione conclusiva del G8, su quella che viene definita "l'agenda misericordiosa" del presidente Bush. Dopodiché i leader dei Grandi avranno una colazione con leader africani di Algeria, Ghana, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Uganda, per discutere come cooperare per accelerare in Africa la crescita basata sul settore privato e lo sviluppo.
Fra i temi chiavi degli ultimi dibattiti, la lotta contro la fame e le carestie, la sicurezza alimentare e la produttività agricola, la lotta contro l'Aids e la polio, e le operazioni di peace-keeping nel Continente Nero.
Berlusconi: "Sull'Iraq abbiamo visto giusto"
Il presidente del Consiglio è raggiante per i risultati ottenuti dalla politica estera del suo governo: prima il rilascio degli ostaggi, quindi il voto sulla risoluzione dell'Onu sull'Iraq, infine il riconoscimento da parte del presidente iracheno di quanto sia stato utile l'intervento della coalizione nel suo paese. Tutti elementi grazie ai quali il presidente del Consiglio ha espresso la sua piena soddisfazione: "posso dire che in questi mesi ci abbiamo visto giusto sin dal primo momento. La risoluzione approvata, comprende tutte le tappe che avevo annunciato in Parlamento, nessuna esclusa. Si tratta di un lavoro che viene da lontano, costruito con pazienza nei miei incontri con i leader europei, con Putin e infine, il mese scorso con Kofi Annan e George W.Bush".
SU TGCOM24