Una ricerca francese

Più popolare di Gesù, Napoleone e della regina: sul web vince Linneo

Quello del padre della nomenclatura binomia è il nome più "ricercato" su Internet. Lo dice uno studio dell'università di Tolosa

© agenzia

"Carneade! Chi era costui?", scriveva Alessandro Manzoni ne "I promessi sposi". Carlo Linneo non può certo essere sinonimo di persona poco nota, ma da lì a pensare che sia il suo il nome più "famoso" di Internet, davvero ce ne passa. E invece il medico e naturalista svedese del '700, padre della nomenclatura binomia, che semplificò molto la classificazione delle specie viventi, è la persona più celebre del web.

Questo da uno studio dell'università di Tolosa, secondo cui il nome di Linneo è "cliccato" più di qualsiasi altro. Young-ho Eom e la sua équipe hanno scandagliato l'enciclopedia Wikipedia e applicato l'algoritmo Page Rank, che permette di rilevare la popolarità di una pagina web. Il risultato ha destato sorpresa ma nessun dubbio. Linneo precede Gesù e Aristotele. A distanza compaiono Napoleone, Hitler, Giulio Cesare e Shakespeare. Chiude la top ten l'unico personaggio vivente: la regina Elisabetta.