Le Isole Borromee si svelano a Vernice, l’arte del viaggio. Da Stresa, sul versante piemontese del Lago Maggiore in pochi minuti di navigazione si raggiunge l’Isola Madre, un gioiello della botanica, con un microclima perfetto per far crescere oltre 2000 tipologie di piante.
Il tour di Ilaria Fratoni prosegue poi sull’Isola Bella, adornata di giardini all’italiana e opere del barocco piemontese. Le magnifiche stanze di Palazzo Borromeo si svelano agli occhi dei visitatori, con l’esposizione di 130 dipinti chi riempiono le sue pareti. Luoghi che raccontano storie e leggende, e che hanno le tracce degli ospiti illustri che le hanno abitate. Come le grotte, sei ambienti a pelo d’acqua create per ricordare il fondale marino. Dagli interni del palazzo ai suoi giardini che ospitano un anfiteatro sul quale svetta l’unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo.
Gli altri appuntamenti della settimana:
Firenze - Gli Uffizi si riaccendono dopo il lockdown, e aprono le sue porte ai visitatori. Dal 7 luglio è possibile visitare le Gallerie anche alla mattina, scoprendo le opere dei più grandi artisti del Rinascimento. Con la ripresa delle attività sono previsti anche percorsi dedicati ai più piccoli, che potranno scoprire le storie che si celano dietro a quei dipinti immortali. Narrazioni, come quelle organizzate all’interno del Giardino di Boboli grazie al progetto “R-Estate con l’arte”.
Roma - Ai Cinecittà Studios ogni weekend apre il Sunset Drive In. 160 auto e 320 spettatori per vedere film diventati veri e propri cult della cinematografia.
Siracusa – Al Teatro Greco la Fondazione Inda propone un percorso Per voci sole 2020, fra miti classici e musica moderna. Fino al 30 agosto attori, cantanti e musicisti porteranno la loro arte in scena nel cuore della Sicilia.
Milano - Digitalizzazione e realtà virtuale, il Museo della scienza e della tecnologia presenta Train Stories, un App dedicata alla Valigia delle Indie, il convoglio ferroviario che collegava Londra a Bombay. Grazie alla Vr si potrà passeggiare per il lussuoso vagone ristorante, trasformandosi in un passeggero del 1870.