La fedeltà di coppia o la tendenza alle scappatelle potrebbe avere una base genetica. Non è solo questione di incostanza, dunque, o di un colpo di fulmine giunto fuori tempo massimo, o ancora di un incontro galeotto durante una vacanza da single temporaneo? Naturalmente nessuno mette in dubbio il peso delle circostanze "classiche" in cui si consuma il tradimento: gli studiosi stanno invece studiando il comportamento di alcune coppie di gemelli per stabilire perché, se uno dei gemelli è infedele, ci sono probabilità superiori alla media che lo sia pure l'altro.
Lo sostiene Tim Spector, della Twin Research Unit presso il St Thomas's Hospital di Londra dopo uno studio su coppie di gemelle, di cui è stato analizzato l'assetto genetico legato alle abitudini nei confronti dei partner. Se una delle due sorelle è infedele, la probabilità che lo sia pure l'altra è del 55%, mentre la frequenza media di donne infedeli si assesta sul 23%. Inoltre la tendenza delle gemelle ad essere entrambe fedeli o infedeli è strettamente associata all'identità del loro assetto genetico che, spiega Spector. si può riscontrare solo in certe coppie di gemelli. Lo studio di gemelli con identico corredo genetico aiuta a distinguere tra comportamenti indotti dalla società, è cioè appresi dopo la nascita, e comportamenti innati perché ereditati geneticamente.
Nelle coppie di gemelle delle quali è stato esaminato il Dna, ha aggiunto l'esperto, è stata scoperta un'identità di comportamenti nei confronti del partner quando c'era pure identità genetica. Questo autorizza perciò a supporre che un certo assetto genico predisponga al tradimento, anche se non significa che si arrivi mai a scoprire un "gene dell'infedeltà". Spector sottolinea che è comunque probabile che un certo insieme di geni possa condizionare determinati comportamenti e che sia ereditato perché risulta associato ad un vantaggio evolutivo, ad esempio nella scelta del partner e nella capacità di riprodursi. Questo tipo di corredo genetico, combinato in modo particolare, potrebbe favorire la propensione al tradimento.