FOTO24 VIDEO24 2

Ford EcoSport, suggestioni da 4x4

Si fa forte la concorrenza nel segmento

Ford lancia in Italia il Suv compatto EcoSport. Un po' in ritardo forse rispetto alla concorrenza dei vari Opel Mokka, Renault Captur e Peugeot 2008, ma Ford non voleva accavallare il Suv di segmento B col monovolume B-Max. Nuova EcoSport sfrutta la stessa piattaforma produttiva della Fiesta, che dimostra di essere estremamente versatile, perché può produrre veicoli di categorie differenti. Ultimo questo piccolo Suv compatto di 4 metri, 4,23 metri se si considera la ruota di scorta esterna.

La cosa più interessante di Ford EcoSport è la sua suggestione: l'assetto da terra è molto alto – ben 20 cm – e il veicolo è capace di guadare corsi d'acqua profondi 55 cm. Anche il look è aggressivo e gli sbalzi sono ridotti all'osso. Eppure Ford EcoSport ha una dinamica di marcia classica, a due sole ruote motrici, ma l'impressione è di avere di fronte un 4x4 vero. Da qui la sua suggestione e il gran lavoro degli ingegneri Ford nell'assemblare un vero, piccolo fuoristrada. Gli spazi interni sono appena sufficienti per 4 persone, ma la versatilità di EcoSport è nei numeri: vano bagagli da 375 a 1.238 litri, 20 vani portaoggetti interni, modularità del sedile posteriore. Il plus è nel sistema di infotainment Sync, che permette tutte le funzioni di uno smartphone o di un tablet ed è attivabile con comandi vocali.

Anche la gamma motori si rifà alla best-seller Fiesta, a cominciare dagli EcoBoost benzina 1.0 da 125 CV, motori potenti e super efficienti, e dal turbodiesel TDCi da 90 CV. Disponibile sarà anche una terza motorizzazione 1.5 benzina da 112 CV. Ford EcoSport viene commercializzato in un unico allestimento full optional, i cui prezzi partono da 19.250 Euro.

Espandi