FOTO24 VIDEO24 2

Vietnam, appena nato stringe il contraccettivo che avrebbe dovuto impedirne il concepimento

Il dispositivo è fuoriuscito insieme al piccolo durante il parto. I medici: "Fatto rarissimo, ma possibile"

Un neonato stringe in una mano la spirale intrauterina che avrebbe dovuto impedirne il concepimento. Sta facendo il giro del mondo la foto del bambino nato all'ospedale di Hai Phong, in Vietnam, e immortalato insieme al contraccettivo della mamma. Il dispositivo è fuoriuscito insieme al piccolo durante il parto. "Ho pensato fosse interessante scattare una foto mentre lo stringeva in mano - ha detto un medico ai giornali locali - non avrei mai pensato potesse ricevere così tanta attenzione".

Le fotografie, scattate dagli stessi medici, sono state condivise sulla pagina Facebook dell'ospedale. I dispositivi intrauterini sono considerati metodi anticoncezionali sicuri ed efficaci al 99%, questa eccezione è stata infatti definita dai medici "rarissima, ma possibile".

La mamma, 34 anni, "aveva già due figli e da circa due anni portava la spirale - hanno spiegato i medici - All’improvviso, però, si è ritrovata incinta alla quinta settimana.  La spiegazione più probabile è che il dispositivo si sia spostato dalla posizione originale e corretta, diventando così inefficace".

Espandi