Si svolgeranno venerdì 11 giugno a Washington i funerali dell'ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, morto sabato a 93 anni. Per l'occasione, George W. Bush ha proclamato una giornata di lutto nazionale. In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca si conferma, inoltre, che le bandiere sui palazzi ufficiali statunitensi rimarranno a mezz'asta per 30 giorni.
I funerali di stato del presidente più longevo d'America si terranno alle 11.30 alla National Cathedral. In segno di rispetto rimarranno chiusi gli uffici federali non essenziali.
Sollievo per Nancy
Per Nancy Reagan la scomparsa del marito Ronald è accompagnata da un sentimento di tristezza, "ma anche di sollievo", perché il decesso ha messo fine alle sofferenze dell'ex presidente: lo ha detto Joanna Drake, la portavoce della famiglia Reagan, in una conferenza stampa in California. "Pur essendo un periodo estremamente triste per Nancy Reagan - ha detto la portavoce - esiste chiaramente un sentimento di sollievo per il fatto che non soffrirà più e che si trova adesso in un mondo migliore". La famiglia Reagan, ha raccontato la portavoce, è stata sommersa da un'ondata di messaggi di condoglianze da tutto il mondo. Un sito Internet è stato aperto dalla Biblioteca Reagan (www.reaganlibrary.com) per raccogliere i messaggi e per fornire informazioni sulla settimana di commemorazioni e funerali che si apre negli Stati Uniti.