mondo

Reagan, un addio lungo 10 anni

L'Alzheimer lo aveva colpito nel 1994

Da Parigi, dove si trovava in visita ufficiale, George W. Bush ha convocato la stampa appena lo ha subito: "E' un giorno triste per l'America. La vita di un grande americano è finita". Il Grande Comunicatore è morto all'età di 93 anni stroncato dal morbo dell'Alzheimer che lo ha tenacemente inseguito per 10 lunghi anni. Non si faceva vedere in pubblico dal 1994. "Apprezziamo le preghiere di tutti", ha detto la moglie Nancy che fino all'ultimo lo ha assistito.

Le condizioni di salute dell'ex presidente si erano deteriorate notevolmente negli ultimi giorni e sabato mattina si erano moltiplicati i segnali che Ronald Reagan era giunto ormai alla fine della sua lunga agonia. Tutte el televisioni americane hanno interrotto immediatamente le trasmissioni per dare l'annuncio mentre i programmi del sabato sera sono stati rivoluzionati per dedicare speciali e rievocazioni alla figura del 40esimo comandante in capo dell'Unione.

Per l'anziano ex presidente, che non riconosceva neppure puiù i suoi familiari, la fase finale era cominciata dopo l'improvviso peggioramento delle sue condizioni, venerdì pomeriggio, nella sua casa di Bel Air. La causa della morte di Reagan è stata registrata come "polmonite", ma ad ucciderlo è stato l'Alzheimer.

Reagan è il presidente americano che è vissuto più a lungo, ma negli ultimi dieci anni della sua vita, dopo il drammatico annuncio nel 1994 della diagnosi del morbo, ("Inizio il viaggio che mi porterà verso il tramonto della mia vita"), aveva vissuto in totale reclusione, con la moglie Nancy gelosa della sua privacy. La figlia Patti Davis aveva rivelato che il padre non riconosceva più nessun familiare e passava ormai quasi tutto il suo tempo a letto o su una poltrona. Reagan non era più in grado di mangiare da solo e neppure di vestirsi. Aveva bisogno di essere assistito in modo permanente.

Il mese scorso Nancy, durante una cerimonia, aveva ammesso sconsolata che "il lungo viaggio di Ronnie lo ha portato in un posto lontano dove neanche io posso più raggiungerlo". Ronald Reagan è morto ufficialmente il 4 giugno, ma per la sua famiglia la parabola di vita del presidente si era ormai conclusa da tempo.