Google investe in Italia 900 milioni di dollari in 5 anni
Si tratta di un piano dedicato alle piccole e medie imprese "con l'obiettivo di accelerare il processo di trasformazione digitale del Paese"
Google investe in Italia 900 milioni di dollari in 5 anni, per aprire le due Cloud Region annunciate in partnership con Tim e per avviare l'iniziativa "Italia in digitale", un nuovo piano dedicato alle piccole e medie imprese "con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese". Lo annuncia la società di Mountain View che, come sottolinea il ceo Sundar Pichai, "è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell'Italia".
Italia in Digitale, spiega l'azienda americana, è "un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative".
Questo nuovo progetto, aggiunge la società, "trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500mila persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un'attività o migliorare la propria carriera lavorativa. Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l'obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021".
"Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un'attività - sottolinea Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy -. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un'impresa, e a vantaggio dell'intera società. E' su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia puo' aiutarci a uscire dalla crisi".
Sempre a partire da oggi, Google.org fornirà un "grant" di 1 milione di euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Le Camere di Commercio offriranno quindi formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da Covid-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.
SU TGCOM24