CONTRARIO A ISLAM

Cannes, fa scandalo bacio sulla guancia di attrice iraniana a presidente del Festival

Leila Hatami, giurata iraniana del Festival, ha salutato così il presidente della manifestazione Gilles Jacob senza pensare che quel casto contatto con un uomo sarebbe stato stigmatizzato dal viceministro della Cultura di Teheran

© da-video

Leila Hatami, attrice iraniana e membro della giuria del Festival di Cannes, è nell'occhio del ciclone nel suo Paese per un castissimo bacio sulla guancia scambiato con il presidente della manifestazione, Gilles Jacob, all'inizio della kermesse. Il gesto, ripreso da Canal+, è stato visto dal viceministro della Cultura di Teheran, Hussein Nushabadi, come un affronto alla "castità" delle donne della Repubblica islamica.

Nushabadi ha parlato della "inopportuna presenza" dell'attrice al festival "non in linea con le nostre credenze religiose". Secondo l'interpretazione della legge islamica iraniana (la sharia), in vigore dalla rivoluzione del 1979, a una donna è vietato avere contatti fisici con un uomo al di fuori della propria cerchia famigliare. Il comportamento della Hatami avrebbe così offuscato l'immagine della donna iraniana che l'islam vuole casta.