Nessuno strumento medico, niente fili e sensori. Per controllare il cuore durante un esercizio fisico, ma non solo, basterà semplicemente indossare una maglietta. Più specificatamente, una t-shirt dotata di piccoli elettrodi d'argento, in grado di trasmettere tutti i parametri vitali del nostro organo direttamente sullo smartphone. L'indumento è stato creato dall'azienda canadese OMsignal e potrebbe aiutare in particolare le persone asmatiche.
Magliette "smart" - Oltre a occhiali, orologi e scarpe, arrivano quindi anche le magliette "smart". Queste t-shirt potranno monitorare battito cardiaco, respirazione e altri parametri. Gli elettrodi, inseriti nel tessuto all'altezza del torace, comunicano con una "scatola nera" contenuta in una tasca dell'indumento. I nostri dati, come le calorie bruciate o il livello di stress dell'organismo, vengono poi trasmessi direttamente sullo smartphone, via bluetooth.
Sport e monitoraggio dell'asma - La maglietta non è ancora stata testata per scopi medici, ma l'azienda canadese sta studiando applicazioni di questo tipo. A proposito del monitoraggio dell'asma, per esempio. "I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo, ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno e ad avere uno stile di vita migliore", dicono i responsabili di OMsignal sulla rivista Mit Technology Review.