FOTO24 VIDEO24 2

Il mare italiano � sempre pi� cristallino: � record di bandiere blu

La spiagge doc salgono di 21 unit� e diventano 269. Sono 140 i Comuni premiati: il primato spetta alla Liguria con 20 localit�

Il mare italiano � sempre pi� cristallino. Nel 2014 sono salite a 269 le spiagge doc, 21 in pi� rispetto all'anno scorso. Aumentati di 5 unit� anche i relativi Comuni, che potranno fregiarsi della bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia giunto alla 28a edizione. Il primato spetta alla Liguria con 20 localit�, maglia nera all'Abruzzo che ne ha perse 4.

Podio completato da Toscana e Marche - Seconda in classifica la Toscana con 18, che ne conquista una e sorpassa le Marche, che ne perde una e scende a 17. Appena gi� dal podio c'� l'Abruzzo con 10, davanti all'Emilia Romagna che conquista una bandiera e sale a 9, la Campania conferma le 13 e anche la Puglia le 10 dello scorso anno, il Veneto raggiunge le 7 bandiere (+1) a parimerito con il Lazio si. Sei localit� ciascuna per Sardegna (-1) e Sicilia (+2). Quattro vessilli per la Calabria (+1), il Molise conferma le 3, il Friuli Venezia Giulia le proprie 2, chiude la graduatoria la Basilicata con una.

Pietra Ligure tra le new-entry - Quindici i nuovi Comuni che hanno ottenuto il vessillo, 10 quelli usciti dalla classifica. Questo l'elenco delle new-entry: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forl�-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo(Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro localit� sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna(Trento).

Espandi