sport

Moto 125: Barbera il più veloce

Prove Gp Italia, terzo Dovizioso

E' di Hector Barbera la pole provvisoria del Gran Premio d'Italia, in programma domenica sul circuito del Mugello. Lo spagnolo dell'Aprilia ha chiuso con il tempo di 1'59"666, lasciandosi alle spalle il connazionale Jorge Lorenzo su Derbi (1'59"743) e l'italiano Andrea Dovizioso su Honda, leader della classifica piloti 125 (1'59"884). Il finlandese Mika Kallio su KTM chiude la prima fila. Sesto tempo per l'Aprilia di Roberto Locatelli.  

Al contrario delle prove MotoGp, i cui risultati hanno rispecchiato più o meno le posizioni di classifica, la prima sessione ufficiale della 125 ha riservato una serie di sorprese. Hector Barbera, pilota del team Seedorf che aveva bene impressionato nei test invernali ma finora nelle prime gare della stagione non aveva ottenuto buoni risultati, ha fatto segnare il miglior tempo, fermando il cronometro su 1'59”666 e staccando decisamente il suo compagno di squadra Alvaro Bautista, soltanto 19°.
Alle spalle di Barbera c'è un altro spagnolo, Jorge Lorenzo, staccato di soli 77 millesimi. Il leader del mondiale, l'italiano Andrea Dovizioso, che nelle libere della mattina era stato il più veloce, ha stabilito il terzo tempo, con la più veloce delle Honda, l'unica tra i primi 15 posti. Chiude la prima fila Mika Kallio, su Ktm. Sorprendente anche la prova di Fabrizio Lai, che ha portato la sua Gilera in seconda fila, a soli due decimi e mezzo dal leader. Dietro a lui ci sono altri quattro italiani, Roberto Locatelli, Marco Simoncelli, Gino Borsoi e Mirko Giansanti.