Dopo aver mancato la qualificazione ai Mondiali 2002, l'Olanda torna nel grande calcio per Euro 2004. La voglia di riscatto è grande, considerando anche la delusione alla scorsa rassegna continentale, dove gli orange furono eliminati in semifinale dall'Italia ai rigori. La squadra di Dick Advocaat è una delle favorite per il successo finale, con talenti come Jaap Stam, Clarence Seedorf, Edgar Davids e Ruud Van Nistelrooy.
Oltre a qualità individuali di primissimo piano, l'Olanda è la squadra che ha mostrato il miglior gioco negli ultimi anni. Il tecnico utilizza solitamente un classico 4-4-2, che può variare in un centrocampo a rombo. Il reparto nevralgico del campo dovrebbe essere composto da Sneijder, Seedorf, Van der Vaart e Davids: sarà in linea nel primo caso, altrimenti sarà Van der Vaart a giocare alle spalle delle due punte, che saranno Van Nistlerooy e Makaay.
Nel reparto offensivo c'è anche grande attesa per Arjen Robben, che è una delle speranze per il futuro del calcio olandese. E' un attaccante esterno, appena trasferitosi al Chelsea, che potrebbe rendersi molto utile nel corso della manifestazione continentale. Advocaat punta anche sugli esterni di difesa (Reiziger, Zenden) per lanciare la manovra.
Nonostante la forza della squadra, la formazione orange si è qualificata con qualche difficoltà ad Euro 2004. E' arrivata seconda nel girone alle spalle della Repubblica Ceca (perdendo lo scontro diretto in trasferta per 3-1) ed ha poi battuto la Scozia nello spareggio: ko all'andata e netto 6-0 al ritorno in casa.