Coronavirus, Fnomceo: "La zanzara non è un vettore, ma meglio evitare di essere punti"
L'emergenza Covid ha portato a una capacità più limitata di eseguire dei test su campioni di insetti per valutare la presenza di agenti che possano causare delle malattie
Coronavirus, a Milano lunghe code per i test sierologici ai privati
Non vi è alcun rischio di trasmssione di Covid-19 in caso di puntura di zanzara, ma meglio evitare di essere "pizzicati" perché le punture di insetto possono sempre portare altri problemi di salute. E' la raccomandazione della Federazione nazionale degli ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri, che ricorda come l'Istituto Superiore di Sanità abbia fatto chiarezza su questo fronte, anticipando i risultati di uno studio italiano.
Sebbene la puntura di zanzara non sia un vettore di trasmissione del Covid, bisogna comunque porre massima attenzione.
La concentrazione nella risposta al Covid-19, infatti "ha portato a una riduzione dei servizi di controllo dei parassiti, insieme a una capacità più limitata di eseguire dei test su campioni di zanzare e zecche per valutare la presenza di agenti che possano causare delle malattie", ha spiegato Chelsea Gridley-Smith, direttore della Salute ambientale presso la National Association of County and City Health di Washington. In altri termini, in molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all'attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia. Questo potrebbe essere accaduto anche in alcune Regioni italiane.
SU TGCOM24