tgmagazine

Dieta,occhio alla pensione completa

I consigli degli esperti

I dietologi lanciano l'allarme: sedersi due volte al giorno, a pranzo e a cena, davanti alla tavola imbandita di alberghi, pensioni e agriturismi fa male alla linea e alla salute. E c'è di più, la tanto amata "pensione completa", quella che sa di relax e benessere e fa sentire tutti davvero in vacanza, in realtà serve solo ad una cosa: a tornare a casa con quattro o cinque chili in più con appena due settimane di "supernutrizione".

La pensione completa, nonostante tutto, è ancora la tipologia di vacanza preferita dalla netta maggioranza degli italiani: la sceglie il 60% delle famiglie con bambini. Perchè? E' più economica e consente di gestire meglio i piccoli senza costringerli a trasferte difficoltose per mangiare. Ma è così che si accumulano in media dalle 3.200 alle 3.600 calorie al giorno. Troppe.

Secondo una indagine condotta da Trademark Italia e Sociometrica su mille famiglie, la spesa prevista per le vacanze estive di quest'anno, in pensione completa in un albergo a tre stelle è di 525 euro a persona.
A prendere peso si comincia dalla prima mattina, con la colazione, e poi via così, senza opporre alcuna resistenza. E' proprio la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di cibo e bevande la prima "voce" nell'elenco delle tentazioni irresistibili: induce a mangiare di più secondo il 35% degli intervistati. Il 23% dà la colpa alla curiosità di "assaggiare tutto quello che c'è", mentre per il 18% a stimolare l'appetito è "il trovare tutto già pronto". Un 12% imputa al relax totale la voglia di spiluccare di tutto di più e un 8% trova il cibo cucinato in albergo tanto gustoso rispetto a quello di casa propria da non poter resistere.

 Il decalogo, messo a punto dalla nutrizionista e psicologa Dominique Schleret per evitare un ritorno dalle vacanze accompagnato da lacrime di coccodrillo, si basa su un assunto inderogabile: preferire la mezza pensione a quella completa ed evitare la scelta del cibo a buffet. Seguono consigli utili: salire sulla bilancia ogni giorno per verificare il peso e accrescere la percezione del proprio corpo; andare in palestra o praticare acqua-gym anche al mare o in piscina; camminare sulla spiaggia per almeno tre quarti d'ora al giorno; evitare le spaghettate di mezzanotte e i superalcolici; abbondare in frullati di frutta e tisane depurative e drenanti; dedicare più attenzione alla cura di se stessi approfittando del tempo libero; socializzare e divertirsi perchè aiuta a tenersi in forma. E non dimenticare mai che le donne non devono superare le 1.800 calorie al giorno e gli uomini le 2.200.

In controtendenza i giovani preferiscono la mezza pensione a quella completa, mentre gli under 20 votano per il "bed and breakfast" ma senza controllare di più l'alimentazione: il 37% dei giovanissimi non presta nessuna attenzione a quello che mangia "purchè sia conveniente".