FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, media: Trump notifica l'uscita degli Usa dall'Oms

Il presidente dà seguito all'annuncio di ritiro lanciato a maggio, quando accusò l'organizzazione di una gestione troppo filocinese dell'emergenza coronavirus

-afp

L'amministrazione Trump ha informato il Congresso americano che sta ritirando formalmente gli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della sanità. Lo riferisce la Cnn. Il presidente americano aveva annunciato a maggio di volersi ritirare dall'Oms dopo aver accusato l'organismo internazionale di una gestione troppo filocinese dell'emergenza coronavirus.

Secondo una risoluzione del Congresso del 1948, gli Stati Uniti possono uscire dall'Oms con un preavviso di un anno, a condizione che i loro obblighi finanziari siano pienamente rispettati per l'anno fiscale corrente dell'organizzazione.

​"Il Congresso ha ricevuto la notifica che il presidente ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall'Oms nel pieno della pandemia. Chiamare la risposta di Trump al Covid caotica e incoerente non gli rende giustizia. Ciò non proteggerà le vite o gli interessi americani: lascia gli americani malati e l'America da sola", ha twittato polemicamente il senatore democratico Bob Menendez.

Biden: "Usa nell'Oms al mio primo giorno di presidenza" - "Gli Stati Uniti si uniranno di nuovo all'Oms nel primo giorno della mia presidenza", ha dichiarato provocatoriamente il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, condannando senza appello la decisione di Trump.

Espandi