Dopo aver ispirato centinaia di romanzi e pellicole, lo sbarco in Normandia si è trasformato in numerose e affascinanti avventure interattive. Grazie a decine di videogame liberamente tratti alle vicende del 6 giugno 1944 intere generazioni hanno potuto rivivere virtualmente in prima persona il tragico sbarco degli americani sulla costa settentrionale della Francia. Un'esperienza che, vista il livello di realismo dei titoli e l'accuratezza dei particolari, non ha eguali se non nei primi quindici minuti del film "Salvate il soldato Ryan".
Quattromila navi da guerra, 1.500 mezzi da sbarco e 150mila soldati della forza d'invasione sono solo alcuni numeri del D-day riprodotto in chiave digitale da diverse case di videogames. Molti i titoli dedicati e alto il livello di coinvolgimento.
Una menzione particolare la merita "Mohaa" (Medal of Honor Allied Assault). Distribuito dalla Electronic Arts, il gioco mostra lo sbarco visto con gli occhi di Mike Powell, tenente del primo Battaglione Ranger e agente dell'USS. Ricchi e particolarmente dettagliati l'ambiente e la riproduzione atmosferica. Da Omaha Beach alla più sperduta cittadina francese, tutto è curato nei minimi dettagli. Sofisticata la gestione dei rumori che immerge completamente il giocatore nello spazio 3D. Armi dell'epoca e comportamento degli avversari, infine, non fanno altro che aumentare il senso di realismo delle missioni.
Missione diversa ma stesso contesto invece quello di WW II: Normandy. Il gioco riporta gli aficionados del joystick indietro negli anni nei panni di un eroico soldato della 101° divisione statunitense paracadutato a Nord-Ovest della Francia per preparare il D-Day. Organizzato in dieci missioni, il titolo propone incarichi diversi con una varietà di ambientazioni ed obiettivi con un unico filo conduttore: uccidere più tedeschi possibile, sabotare cannoni o vagoni ferroviari e recuperare membri della resistenza francese catturati dai nazisti.
Altre avventure ispirate alla seconda guerra mondiale le troviamo poi in Battlefield 1942 e in WWII Frontline Command, titoli "sparatutto" in cui una missione è interamente dedicata al D-day. Particolarmente adatto al multiplaying, "bf42" consente di immergersi da protagonista nelle vicende che hanno caratterizzato il secondo conflitto mondiale scegliendo tra cinque kit di armamenti. Sviluppato dallo storico team Bitmap Brothers, WWII Frontline Command, invece è incentrato sulel strategie belliche e sulle tattiche di gioco.
Ma questi sono solo alcuni tra i titoli più importanti dedicati espressamente allo sbarco in Normandia e alla battaglia che diede una svolta alla seconda guerra mondiale. In commercio, infatti, ci sono numerosi "sparattutto" che utilizzano il motore grafico "halflife" di base per implementare missioni specifiche basate su fatti realmente accaduti come il D-day. Per rivivere il tragico sbarco in prima persona è dunque sufficiente armarsi di mouse e tastiera. A sessant'anni dal 6 giugno 1944 tutto questo è possibile.