Alla fine l'ha spuntata Emanuela di 9 anni da Bari. E' lei la vincitrice della prima edizione di "Junior MasterChef Italia". I giudici Lidia Bastianch, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri hanno apprezzato i piatti di Emanuela e l'hanno incoronata. Alla vincitrice va una borsa di studio da 15mila euro e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.
La "guerriera con le padelle" ha dato vita a un menù composto dai ravioli ripieni di gamberi rossi di Gallipoli con ricotta di bufala, spennellati da pesto di basilico e burro ai crostacei; al calamaro 'della nonna' ripieno con pane aromatizzato, e a un tortino al limone su ananas profumata alle spezie, con petali di fiore commestibili. "Un menù di cuore", l'hanno definito i giudici, che ha battuto quello "più ricercato" dell'antagonista Federico.
Emanuela è nata il 7 novembre 2003, vive con mamma, papà e il fratellino di 4 anni a Bari. Si definisce allegra, dolce, simpatica e chiacchierona. Nel tempo libero pratica ginnastica ritmica e canta in un coro; da grande vorrebbe fare la cuoca. Cucina da quando aveva 7 anni e predilige i piatti pugliesi e mediterranei. Il motivo per cui ha partecipato a "Junior MasterChef Italia"? Vincere, ovviamente. E ha centrato l'obbiettivo.