sport

NBA: i Lakers volano in finale

96-90 in gara 6, fantastico Rush (18)

Sono i Lakers i primi finalisti NBA. La squadra di Kobe Bryant si è imposta anche in gara 6, superando i Wolves per 96-90 e chiudendo la serie sul 4-2. Eroe, a sorpresa, dell'ultima sfida è stato il "panchinaro" Kareem Rush, autore di 18 punti (6/7 dalla linea dei 3 punti). Fondamentale anche l'apporto di O'Neal (25) e Bryant (20). Non sono bastati, a Minnesota, le performance di Sprewell (27 punti) e Garnett (22 punti con 17 rimbalzi).

Dunque, dopo un anno di assenza, i Los Angeles Lakers di Kobe e Shaq tornano in finale, dove partiranno da favoriti, chiunque sarà l'avversaria: Detroit o Indiana. L'eroe di questa gara 6, però, non è stato nessuno dei "Fab Four", ma Kareem Rush. Un onesto panchinaro che si è trasformato in "re per una notte" con 18 punti ed uno straordinario 6/7 da 3 punti.
E' stato lui a dare la prima scossa alla partita, quando gli eroi di Hollywood si sono portati a +9 (15-6) nei primi minuti del primo quarto, e poi ha chiuso definitivamente i conti a 3'23" dalla fine, con la tripla che ha portato i Lakers a +10. "E' uno dei migliori tiratori della squadra", ha commentato tranquillamente Shaquille O'Neal a fine gara.

In mezzo a questo show del numero 21 dei gialloviola, c'è stato il tentativo dei Minnesota Timberwolves di rimandare ogni decisione a gara 7. Latrell Sprewell e Kevin Garnett hanno riportato in partita la propria squadra, ma non hanno potuto fare nulla nel quarto periodo, quando sono entrate in scena le stelle dei padroni di casa.
Continua, così, la caccia al primo titolo della loro carriera per Karl Malone e Gary Payton. "E' questa la ragione per cui sono venuto in questa squadra", ha dichiarato "the mailman". Ora potrà coronare il sogno...