FOTO24 VIDEO24 2

Italia quasi ferma, il Pil sale di pocoNel 2015 ci sorpassa anche la Grecia

Non buone le stime dell'Fmi sulla nostra economia. Crescita bloccata allo 0,6 per cento.

ansa

L'economia italiana crescerà dello 0,6% quest'anno e dell'1,1% il prossimo. Queste le stime del Fondo Monetario Internazionale contenute nella bozza del World Economic Outlook. La disoccupazione sarà del 12,4% nel 2014 e dell'11,9% nel 2015. Secondo le previsioni, quest'anno l'Italia è paragonabile alla Grecia, ma nel 2015 Atene spiccherà il volo staccandoci di netto, con un balzo del Pil ellenico pari al 2,9%, contro l'1,1% dell'Italia.

Alle stime sulla crescita dei Paesi dell'eurozona, il Fondo Monetario internazionale aggiunge anche un monito per la nostra economia: "Ulteriori misure per far ripartire l'offerta di credito in Italia, oltre che in Francia, Irlanda e Spagna, potrebbe far aumentare il Pil del 2% o oltre".

"Nell'area euro, aggiustare i bilanci delle banche nel contesto di revisione della qualità degli asset credibile e ricapitalizzare le banche più deboli sarà critico se si vuole migliorare la fiducia e far ripartire il credito - si legge nel documento -. Per raggiungere questi obiettivi è anche essenziale progredire verso il completamento dell'unione bancaria".

Espandi