FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, calano i nuovi positivi (192): 7 morti, dato ai minimi

Zero nuovi casi in 8 regioni e nella provincia autonoma di Trento. Quasi tutto "Covid-free" il Sud, con Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata in cui non si segnalano contagi

Sono 192 i nuovi positivi di coronavirus, in diminuzione rispetto a sabato quando erano stati 235. Di questi, 98 casi sono in Lombardia, il 51,04% dei dati in Italia. Il numero totale dei casi sale così a 241.611. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 7: si tratta del dato più basso da inizio epidemia (insieme a quello del 29 giugno). I morti salgono così a 34.861, secondo i dati del Ministero della Salute.

In netta diminuzione il numero dei tamponi: 37.462 oggi contro i 51.011 delle 24 ore precedenti. Il dato complessivo dei test effettuati dall'inizio dell'emergenza sale a 5.638.288.

Zero nuovi casi in 8 regioni e a Trento Sono 8 le regioni in Italia con zero nuovi casi di coronavirus registrati, a cui si aggiunge la provincia autonoma di Trento. Quasi tutto "Covid-free" il Sud, con Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata in cui non si segnalano contagi. L'elenco si completa con Umbria, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta. Lo segnala il ministero della Salute nell'aggiornamento casi Covid-19 di oggi, 5 luglio.

Gallera: "In Lombardia bloccati 6 focolai" "I protocolli Anticovid, messi in atto dall'Ats Valpadana in collaborazione con medici di base, medici del lavoro e aziende, hanno permesso di soffocare 6 focolai: 1.500 tamponi eseguiti, 70 persone positive di cui 58 residenti sul territorio lombardo, 54 nel Mantovano e 4 nel Cremonese". Lo afferma in una nota l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, facendo riferimento anche ai focolai nel Mantovano che si sono sviluppati in macelli e salumifici. L'assessore nel comunicato parla dell'attività "della locale Agenzia per la Tutela della Salute che, a seguito di alcune segnalazioni, nelle ultime due settimane ha svolto una intensa attività di controllo, tracciamento, sorveglianza e prevenzione, in particolare nell'ambito di 6 realtà produttive nel territorio di competenza".

Espandi