DENARO VERSO LA SVIZZERA

Fonsai, rischio fuga di capitali: sequestrati 2,5 milioni a Paolo Ligresti

La somma era destinata a un conto svizzero riconducibile ai membri della famiglia. L'ordine di trasferimento del denaro era già stato dato

© ansa

La guardia di finanza di Torino ha sequestrato, nell'ambito dell'inchiesta Fonsai, 2 milioni e mezzo di euro a Paolo Ligresti. Il sequestro è stato disposto "in ragione dell'elevato rischio per la sottrazione di beni alla possibile azione della giustizia": i capitali, secondo gli investigatori, erano infatti "in fuga" verso un conto corrente bancario di Lugano intestato a una società lussemburghese riconducibile alla famiglia Ligresti.

Le operazioni di trasferimento del denaro e dei titoli del neonato gruppo Unipol-Sai verso il conto svizzero erano già state disposte. L'ordine, rende noto la guardia di finanza, era partito da una società fiduciaria "dietro il cui schermo si cela l'ultimogenito della famiglia Ligresti, insieme al padre Salvatore".

Il conto di destinazione, è invece risultato intestato a una società lussemburghese, Limbo Invest Sa, anch'essa riconducibile ai membri della famiglia Ligresti.

Il provvedimento di sequestro conservativo è stato firmato dal gip Paola Boemio su proposta del pm Marco Gianogli ed è stato disposto "a garanzia delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'Erario".