Test drive sulla neve

Trazione 4x4, il trionfo di BMW xDrive

In Italia una BMW su tre ha la trazione integrale

Uno sguardo al listino fa capire già tutto. Gli ultimi modelli BMW a trazione integrale sono la coupé 420d xDrive, la wagon 335d xDrive Touring e il Suv X5 25d xDrive. Vale a dire tre varianti di carrozzeria differenti: l'inedita coupé Serie 4, la classica station wagon su base Serie 3 e il maestoso Suv X5 recentemente rinnovato. Segno che la trazione integrale in casa BMW non è il vezzo di qualche modello, ma un accessorio disponibile per qualsiasi vettura.

Unica eccezione la Z4, ma la roadster due posti ha un assetto così basso e un look così, come dire, californiano che può ben fare a meno delle quattro ruote motrici. Tutte le altre BMW in gamma vantano versioni dotate di xDrive, molto apprezzate anche in Italia se è vero che una BMW su tre venduta nel nostro Paese ne è equipaggiata. A scorrere sempre quel listino, si scopre che al momento la gamma BMW xDrive è talmente ampia da contare ben 84 modelli a trazione integrale! A partire dalla piccola Serie 1 con l'interessante proposta della 118d xDrive. Un bel balzo in avanti dal 1985, quando la Serie 3 sperimentò le quattro ruote motrici.

Il boom ci fu però negli anni 90, con la Serie 5 con i primi controlli elettronici con ripartizione di coppia e con la X3 con ripartitore centrale. L'evoluzione della trazione integrale xDrive giunge ora ad una nuova fase e al dispositivo “Dynamic performance control”, che distribuisce la coppia motrice anche tra la ruota destra e sinistra. Proprio per far conoscere i nuovi modelli xDrive, BMW ha organizzato test-drive per il pubblico nelle più rinomate località turistiche invernali: si è partiti da La Thuile in Val d'Aosta e dopo 8 tappe si chiuderà a Bardonecchia. Per presentare la terza generazione della X5, BMW ha poi scelto, non a caso, Courmayeur, Cortina d'Ampezzo e il Sestriere.

Sullo stesso tema