Felipe di Spagna e Letizia Ortiz sono marito e moglie. Dopo la formula nuziale ed essersi scambiati gli anelli e le cosiddette 'arras', le monete che secondo la tradizione spagnola simboleggiano la prosperità della futura coppia, hanno pronunciato il 'sì fiero'. Una giornata che nemmeno la forte pioggia che si è scatenata su Madrid è riuscita a guastare. Alla cerimonia ha partecipato la nobiltà del Vecchio Continente e l'imperatore del Giappone.
L'ex giornalista televisiva Letizia Ortiz ha coronato dunque il suo principesco sogno d'amore alla cattedrale dell'Almaduna, nel centro di Madrid. Neppure il cielo plumbeo e la pioggia battente che ha provocato un ritardo di 15 minuti sui tempi previsti hanno rovinato l'umore della novella sposa.
Letizia è arrivata sorridente in chiesa accolta da una folla di sudditi festanti che l'hanno ammirata a bordo di una Rolls Royce Phantom 4. La neo-principessa si è presentata con un abito bianco, lungo, dal collo montante ricamato con chilometrico strascico e in testa un diadema sorreggente un lungo velo ricamato. In mano un bouquet di rose bianche.
A precederla mentre, sulle note un allegro di Haendel, varcava la soglia della cattedrale con il padre Jesus Ortiz, c'erano sette paggetti vestiti in oro e avorio e due damigelle. Davanti all'altare, visibilmente commosso l'aspettava il principe, solitario. Alla cerimonia hanno partecipato i nomi più illustri della nobiltà europea e non: il Principe Alberto di Monaco, il Principe Carlo d'Inghilterra, l'imperatore del Giappone Nauruhito, i neo sposi Frederick e Mary di Danimarca, Alberto e Paola di Belgio Haakon e Matte-Marit di Norvegia, Ari e Marta Louise di Norvegia.
La cerimonia minuto per minuto:
Ore 11,53 - Felipe e Letizia dopo la formula nuziale si cambiano gli anelli e le cosiddette 'arras', le monete che simboleggiano la prosperità della futura coppia. A suggello della cerimonia arriva quindi il fatidico "sì".
Ore 11,43 La lettera di San Paolo ai Corinzi e il passo del Vangelo sulle nozze di Cana sono stati i brani letti durante il rito di nozze di Letizia Ortiz e il principe Felipe di Spagna prima dell'inizio dell'omelia del cardinale Antonio Maria Rouco Varela. Gli sposi si sono scambiati sguardi di intesa, mentre i piccoli paggetti, insofferrenti al cerimoniale, sfuggendo al controllo delle loro governanti hanno cominciato a giocare rincorrendosi tra loro
Ore 11,25 - Prima di salire sull'altare si è fatta il segno della croce ed ha salutato i reali con un inchino. Gli sposi si sono scambiati un sorriso e qualche parola in attesa dell'inizio della cerimonia. E il rito ha avuto inizio.
Ore 11,18 - Sotto una pioggia scrosciante accolta da una folla di sudditi in festa e' arrivata a bordo di una Rolls Royce Phantom 4 con un ritardo di circa 15 minuti la sposa Letiza Ortiz. Abito bianco, lungo, dal collo montante ricamato con chilometrico strascico e in testa un diadema che sorregge un lungo velo ricamato, la giornalista che sta per diventare principessa, tiene in mano tiene un bouquet di rose bianche. A precederla mentre e' al braccio di Jesus Ortiz, sette paggetti vestiti in oro e avorio e due damigelle. Al suo ingresso nella cattedrale ad accoglierla le note un allegro di Haendel.
Ore 11,09 - Visibilmente commosso, il principe Felipe, solo davanti all'altare, sta aspettando l'arrivo della sua sposa. Intanto la pioggia ha cominciato a scendere. In chiesa invece gli invitati agitano i ventagli.
Ore 11,02 - Sono arrivati nella cattedrale di Santa Maria de la Almudena di Madrid re Juan Carlos in alta uniforme e la regina Sofia che sfoggia una parure di smeraldi e diamanti. La regina e' al braccio del marito visibilmente commossa e fasciata da un lungo abito di raso beige con mantilla. Le infante Elena in abito fiorato rosa con mantilla e Cristina in abito di pizzo grigio perla abbinato ad un cappello a larga tesa giallo ocra sono al braccio dei rispettivi mariti Jaime di Marichalar e Inaki Urdgandarin
Ore 10,52 - Primi a giungere sono stati il Principe Alberto di Monaco, il Principe Carlo d'Inghilterra, l'imperatore del Giappone Nauruhito, i neo sposi Frederick e Mary di Danimarca, Alberto e Paola di Belgio Haakon e Matte-Marit di Norvegia, Ari e Marta Louise di Norvegia
Ore 9,51 - I primi invitati alle nozze di Felipe, principe delle Asturie ed erede al trono di Spagna, e dell'ex giornalista televisiva Letizia Ortiz sono cominciati ad arrivare alla cattedrale dell'Almaduna, nel centro di Madrid, dove avra' luogo la cerimonia nuziale. Sotto un cielo grigio e con la costante minaccia di pioggia, gli invitati sono arrivati a bordo di una serie di autobus che li raccolgono nelle ambasciate e nei principali alberghi della capitale spagnola.