FOTO24 VIDEO24 2

Francia, iniziato il rimpasto di Macron: Jean Castex è il nuovo premier dopo le dimissioni di Philippe

L'Eliseo: "Rappresenta il successo della riapertura dopo il lockdown". Successivamente si formerà un nuovo governo; cambieranno anche gli interlocutori per l'Italia. Primo passo verso le presidenziali

Jean Castex è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron nuovo primo ministro francese dopo le dimissioni di Edouard Philippe. Lo rende noto l'Eliseo. Ex collaboratore di Sarkozy, Castex, 55 anni, era stato nominato a inizio aprile responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown. Dovrà formare un nuovo governo. Si tratta del primo step in vista del voto. Cambieranno anche gli interlocutori per l'Italia.

Castex, fa sapere l'Eliseo, è "l'uomo che ha legato il suo nome al successo della riapertura dopo il lockdown". Si tratta di un "alto funzionario di Stato", ma al tempo stesso "uomo di terreno, che sa parlare alla gente". Sindaco, consigliere regionale, Castex è l'uomo giusto - per le fonti della presidenza - "per entrare in una fase in cui è indispensabile associarsi con i politici locali per provare a costruire una nuova organizzazione su scala territoriale". 

La nomina di Castex è arrivata dopo l'addio di Philippe, formalizzato pochi giorni dopo che è stato rieletto sindaco di Le Havre a larga maggioranza. Da maggio, circolavano insistenti voci secondo cui Macron avrebbe messo mano ad un vigoroso rimpasto nel tentativo di rilanciare la sua presidenza a due anni dalla scadenza del suo mandato, in cui avrebbe potuto anche sacrificare il primo ministro. Una ipotesi che oggi è diventata realtà e che diversi commentatori vedono come un rischio.

Philippe, infatti, si potrebbe costituire un futuro rivale presidenziale a destra. Il dimissionario premier si congeda dal governo con una popolarità che sfiora il 60%, secondo gli ultimi sondaggi, quasi 20 punti in più di quella del presidente Macron. C'è chi dice che è per evitare di essere messo nell'ombra dal suo premier che
Macron ha deciso di rinunciare a Philippe. La nomina di Jean Castex al posto di Philippe potrebbe avallare questa ipotesi.

Espandi