SITUAZIONE AL LIMITE

Ucraina, nuova notte di scontri: i dimostranti erigono barricate

Situazione incadescente a Kiev, tra lanci di pietre e bottiglie incendiarie e risposte a suon di gas lacrimogeni. Secondo alcuni media starebbero arrivando migliaia di poliziotti da diverse città

© afp-youtube

Continuano gli scontri tra polizia e manifestanti nel centro di Kiev. Gli incidenti sono andati avanti per gran parte della notte, con oltre 3mila dimostranti che hanno lanciato pietre divelte dai marciapiedi e bottiglie incendiarie contro gli agenti, intenti a rispondere con i gas lacrimogeni. I manifestanti antigovernativi, hanno poi costruito delle barricate di fronte allo stadio della Dinamo Kiev.

Secondo alcuni testimoni, i poliziotti alcune ore fa avrebbero anche usato dei proiettili di gomma. La situazione è veramente al limite del fuori controllo, tanto che, secondo alcuni media, migliaia di poliziotti starebbero arrivando a Kiev da diverse città dell'Ucraina.

Alcuni pullman delle forze dell'ordine sarebbero stati bloccati dai manifestanti nell'Ucraina occidentale, dove è più forte la presenza nazionalista e il presidente Viktor Ianukovich, che ha il suo feudo elettorale nel Donbass, non è per nulla popolare.