Moda

L'anima militar rock dell'uomo Diesel

Firenze, alla Stazione Leopolda la linea Black Gold

Porta pantaloni di pelle borchiati, ma poi li smorza con una giacca dal taglio perfetto, non disdegna punzoni e metallo, ma veste forme pulite e alta sartorialità: è il giovanotto rock-metallaro immaginato dallo stilista Andreas Melbostad per Diesel Black Gold, marchio ospite di Pitti Uomo n.85, il salone fiorentino della moda maschile.

L'uomo Diesel è un tipo tosto, un "uomo che non deve chiedere mai": non disdegna il capotto militar-chic pieno di zip, ma sempre dal taglio perfetto, nero o grigio, ma per divertirsi o andare in moto preferisce il bomber di pelle nera o argento specchiato, costellato di stemmi da aviatore e punzonature di metallo.
Sfila sulla passerella della ex Stazione Leopolda, al ritmo della musica rock dei Prodigy, tra megaschermi che rimandano le immagini di paesaggi industriali e suburbani e il suo stile ricorda quello di un cantante rock alla Lou Reed, ma anche il mood di un centauro Harley Davidson.

La collezione è un mix di capi attentamente costruiti secondo i codici della sartoria, unita all'innovazione di tessuti e pellami trattati con l'argento specchiato. Sfilano in tutto 37 outfit, con un flash di sei grintosi abiti femminili, in nero e borchie, che richiamano coerentemente il tema militare della collezione maschile.

Le giacche e i cappotti hanno un tailoring sartoriale tra flanella, lana e popeline, principe di Galles e pied de poule; i pantaloni sono modellati sul corpo, morbidi sulle cosce e più aderenti alla fine, arricciati sulle scarpe, in contrasto con il taglio pulito e classico delle giacche. Ci sono pezzi in pelle, incrostati di borchie o in denim patinato o laccato come pelle lucida per mezzo di un trattamento di tinto capo. I biker jackets e i bombers in feltro di lana sono arricchiti con emblemi e distintivi in pelle, metallo e smalto, e richiamano le uniformi militari da cerimonia. Anche i parka si ispirano alle divise militari e sono in nylon compatto e cotone, con fodere in montone. Dettagli militari anche per gli anfibi al polpaccio e in pelle lucida, con inserti metallici luccicanti sul tacco e sulla tomaia.