FOTO24 VIDEO24 2

L'impatto ambientale della bottiglietta? Te lo dice l'app

In questo modo il consumatore pu� fare scelte pi� consapevoli

Per comprendere quale impatto hanno gli oggetti realizzati in Pet, polietilene tereftalato, il materiale plastico comunemente usato per le bottiglie d'acqua usa e getta, � stata realizzata un'app ad hoc. Gratuita, si chiama "PET Packaging Recycling Calculator" ed � stata sviluppata da Plastics Technologies.

Tecnologia al servizio dell'ambiente - Il software permette agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette possano avere un impatto sulla nuova generazione di Pet. Gli utenti possono selezionare il genere di Pet da riciclare, indicare se l'imballaggio � multistrato, se sono presenti additivi, se sono state utilizzate etichette sul rivestimento e se queste si sono staccate durante il lavaggio con acqua calda o hanno rilasciato inchiostro.

La pagella della riciclabilit� - Successivamente, appare una schermata riassuntiva con tre categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problemi, inadeguatezza per il riciclo. In base alla classificazione � possibile fare una valutazione di quanto l'oggetto in considerazione pu� impattare nel sistema di recupero.

Espandi