NESSUN DANNO

Terremoti, scosse dal Nord al SudLa terra trema a Brescia e a Messina

In Lombardia la magnitudo è stata di 3.2, più intenso l'evento sismico nello Stretto di Messina: 4.0. Gente in strada, telefonate ai vigli del fuoco ma nessun danno

© Ingv

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 5:20 nello stretto di Messina, davanti alle coste siciliane e calabresi. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Messina e dei comuni reggini di Campo Calabro e Villa San Giovanni. Nessun danno a cose o persone è stato segnalato.

Il sisma e' stato avvertito distintamente dalla popolazione a Messina e Reggio Calabria. Numerosi abitanti spaventati sono scesi in strada. Il centralino dei Vigili del fuoco e' stato tempestato dalle telefonate di persone allarmate. La Protezione civile, che sta monitorando la situazione, ha confermato comunque che al momento non vengono segnalati danni a persone o cose questa eventualità. La scossa è stata seguita alle 5:58 da una replica di magnitudo 2.8, con ipocentro a 4,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Ma non solo il Sud ha tremato nella scorsa notte. Poco dopo le 4, infatti, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata in Lombardia, in provincia di Brescia. Secondo i rilevamenti dell'Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 10,9 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Azzano Mella, Berlingo, Castegnano, Flero, Gussago, Longhena, Mairano, Ospitaletto, Passirano, Rovato e Trenzano. Anche in questo caso, per fortuna, non si sono registrati danni ma solo qualche spavento.