L'INVITO DEL PREMIER

Conte scrive alle opposizioni, Berlusconi: "Disponibili al confronto"

La lettera inviata a Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Meloni: "Aspettiamo da due settimane, ho ribadito che noi ci siamo"

© Ansa

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha inviato una lettera alle opposizioni per invitarle a un confronto sulle misure anti crisi. Lo confermano Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. "Forza Italia - si legge in una nota - è naturalmente, come sin dall’inizio della crisi, disponibile al confronto: parteciperà all’incontro insieme a Lega e Fdi e consegnerà al governo un corposo dossier di proposte ideate per far ripartire il Paese".

Tra le proposte, spiega Forza Italia, ci saranno anche quelle "per utilizzare al meglio le ingenti risorse europee messe a disposizione dell'Italia". Disponibile all'incontro anche la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Oggi mi è arrivata una lettera con la quale Giuseppe Conte mi rinvita a incontrarlo - spiega al Tg4 -. Aspettiamo un appuntamento da circa due settimane ma mi manda la lettera per dirmi che mi vorrebbe incontrare. Io ho ribadito che siamo disponibili ma visto che ci dobbiamo vedere gli ho chiesto cortesemente di mandarci i documenti che hanno elaborato dopo 10 giorni di Stati generali. Così non parliamo del sesso degli angeli ma di cose concrete".

Sul fronte leghista, Matteo Salvini - fa sapere il Carroccio - come già chiarito nelle ultime settimane, è pronto a collaborare e a ribadire molte proposte costruttive al governo. Salvini attende l'invito del presidente del Consiglio per illustrare le ricette del centrodestra insieme agli altri leader dei partiti di opposizione.