Il principe azzurro, purtroppo, non esiste, ma ci sono alcuni elementi a cui non si può rinunciare quando, incontrando una persona, cerchiamo di capire se possiamo costruire con lui (o con lei) un rapporto duraturo. Insomma, se al posto dei doni di Natale,si potesse mettere sotto l’albero il partner dei sogni, come dovrebbe essere? Diciamo subito che tra i nostri connazionali l'aspetto esteriore e il look sono ancora il primo requisito richiesto, ma un ruolo fondamentale spetta al senso dell'umorismo.
Le indicazioni arrivano da Lovegeist, il sondaggio realizzato in occasione delle feste natalizie da Meetic il sito di incontri per chi è in cerca dell'anima gemella. L'indagine ha preso in considerazione le risposte fornite da oltre 10.500 single adulti (tra i 18 e i 65 anni), di ambo i sessi e residenti in Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia, per scoprire quali sono gli aspetti che si prendono in considerazione quando si deve scegliere un possibile partner. In Italia sono state intervistate 1.514 persone. Sembra che le donne siano in generale più esigenti degli uomini: per tutti gli item indicati, il campione femminile ha fatto registrare alcuni punti percentuali in più rispetto a quello maschile.
© Dal Web
1 – Il look e lo stile - Quando si sceglie di uscire con qualcuno la prima cosa che osserviamo è il suo aspetto esteriore: la pensa così il 96% del campione.
2 - Humor – La capacità di ridere insieme è apprezzata dal 93% degli intervistati, ma sono soprattutto le donne ad apprezzare un compagno che le faccia sorridere: il dato è 97% vs 91%.
3 – Valori familiari – Per far funzionare una coppia occorre che i due partner condividano i valori fondamentali. Questo conta per l'90% degli intervistati, anche stavolta soprattutto tra le donne (94% contro l'87% maschile).
4 – Impegno nel sociale - E' apprezzato dall'80% del campione.
5 – Lingua madre parlata – Siamo in epoca di globalizzazione, ma vale ancora il principio "moglie e buoi dei paesi tuoi: il fatto di parlare la stessa lingua conta per il 72% degli intervistati.
6 – Attitudine nei confronti degli animali – Qui le donne battono alla grande i colleghi maschi: l'atteggiamento nei confronti di Fido e Micio conta molto per il 76% delle donne e solo per il 66% degli uomini.
7 – L'amore per i bambini è un criterio importante per il 69% del campione: tra le donne sale al 71%.
8 – Livello di ambizione – E' importante per il 64% degli intervistati.
9 – Approvazione di amici e familiari – E' un fattore di scelta per il 63% del campione, con forte concentrazione femminile (indicato addirittura dal 70% delle intervistate).
10 - Gusti per i programmi tv – è un item indicato dal 60% del campione. Evidentemente, litigare per il telecomando è una brutta prospettiva!
© Ufficio stampa