Prima c'erano le BB Cream e sembravano quasi miracolose, soprattutto a chi ha sempre fretta e con un solo prodotto poteva gestire tutte le esigenze della pelle, comprese quelle del make up. Poi sono arrivate le CC Cream e la cosa si è fatta un po' più complessa: che differenza c'è tra le une e le altre? Come si fa a scegliere il prodotto più adatto e come va usato?
Tgcom24 lo chiede a due esperte di beauty, Chiara Baldassarri e Beatrice Berchi, rispettivamente Training Manager e Consigliere Delegato di Sifarma, l'azienda che distribuisce marchi cosmetici prestigiosi quali Decléor (gruppo multinazionale Shiseido), Payot (gruppo spagnolo Puig), ed è produttore e distributore di Canova, Pergam e Dermatrophine.
E’ boom per i prodotti multifunzione. Dopo le creme BB arrivano le CC. Che cosa sono le une e le altre, e qual è la differenza?
Innanzi tutto una premessa. Questi prodotti non vanno considerati Primer (ovvero la base che si stende sula pelle dopo l'idratazione e prima di applicare il make up e che serve a farlo durare più a lungo - N.d.R) e non si possono sostituire ad esso. Sia le BB Cream che le CC Cream sono creme “all in one“, ovvero sono in grado di fornire gli stessi benefici di diversi prodotti in un cosmetico solo. Il nome esteso della BB Cream è “Blemish Balm“, “Blemish Base” o “Beblesh Balm“: E' nata negli anni Sessanta in Germania, poi il suo mercato si è sviluppato soprattutto nei Paesi asiatici, e da lì in quelli occidentali. Questo prodotto é multi-azione: idrata, protegge la pelle dai raggi del sole e corregge le discromie, lasciando nello stesso tempo una pelle luminosa e un incarnato levigato La CC Cream, è, nel suo nome completo, “Coloured Cream” o “Color Correcting Cream“ ed è un'evoluzione della BB Cream. La sua texture é più leggera e alcune case cosmetiche hanno realizzato la CC Cream con finitura Mat o Satinata. I rossori, le macchie e i pori sono realmente attenuati, e l'incarnato è perfetto. Entrambe le creme si possono adoperare da sole o sotto il fondotinta.
Si tratta in tutti e due i casi di prodotti notevoli: alcune case cosmetiche hanno migliorato la resa, aggiungendo potenti anti ossidanti, rendendole così antirughe. Altre case cosmetiche forniscono diverse nuances di colore Light, Medium, Dark.
© Istockphoto
Come sceglierle in base all’età, al tipo di pelle e alla tonalità di carnagione?
In realtà è semplicissimo. Basta provare un tester sulla mano, meglio all'interno del polso e vedere come una o l'altra di adattano al colorito. Se si preferisce un potere coprente e uniformante allora sicuramente è meglio scegliere una CC Cream, perché camuffa meglio quei piccoli inestetismi così fastidiosi.
Una BB o una CC Cream sostituiscono la normale strategia di idratazione o vanno applicate oltre alla crema “classica”?
Il grado di idratazione dipende dal tipo di pelle, dalla stagione e da quello che ciascuno di noi preferisce. Possiamo utilizzare la nostra BB o la CC da sola, oppure dopo aver applicato sul viso o un siero o una crema per garantire alla pelle maggior confort e un'idratazione più duratura. Di solito d'estate è sufficiente da sola.
Vanno eliminate dal viso a fine giornata e come?
La sera è sempre buona abitudine, qualsiasi prodotto sia stato applicato sul viso durante il giorno, ma anche quando non ci siamo truccate, detergersi il volto e applicare un tonico specifico: questo permette alla pelle di rimanere fresca e tonica e di eliminare le impurità della giornata.
La colorazione di BB e CC “tiene” tutto il giorno o eventualmente va ritoccata?
La colorazione, nel caso di un prodotto di buona qualità, mantiene tutto il giorno. Se si desidera ravvivare il colorito consigliamo di riapplicare la terra o la polvere colorata di normale utilizzo.
Dopo le BB e le CC dobbiamo aspettarci per il futuro che venga rispettata la sequenza alfabetica e arrivino anche DD Cream?
Il futuro è in divenire … Alcune case ci stanno pensando… ma per il momento è un segreto!