Feste Natalizie

Resti in linea se ti metti in ballo

A suon di musica si bruciano fino a mille calorie all'ora

© Dal Web

Lo immaginavate? Un piatto di spaghetti alle vongole si brucia con mezz'ora di danze caraibiche. Se invece mangiate una pizza Margherita, per smaltirla dovrete impegnarvi con un'ora di rock 'n roll o di swing scatenato. Se però il peccato di gola si riduce a una coppetta di gelato artigianale ve la cavate con un'oretta di ritmi latini americani (solo un quarto d'ora di danza moderna se invece del gusto al cioccolato scegliete un più tranquillo gelato di frutta).  Il ballo, in ogni caso, è un'ottima forma di movimento e un aiuto utile e divertente nei giorni di maratona alimentare che ci aspettano in occasione delle feste di fine anno.  

Ballare in compagnia è un buon modo per bruciare almeno in parte le migliaia di calorie che ci apprestiamo a ingurgitare: basti pensare che tra pasta fatta in casa, cotechini, panettoni, frutta secca e brindisi ad alto contenuto alcolico, ogni anno a Natale finiamo per mettere su dai due ai tre chili a testa in media. Sempre in media, ogni pasto festivo ci fa abbuffare con 1500-2000 calorie al colpo, in pratica l'intero fabbisogno di una giornata concentrato in un solo appuntamento con la tavola. Qualche numero? Qualche fetta di affettati misti porta con sé circa 300 calorie, un piatto di cannelloni ripieni di carne ne contiene circa 520, una porzione di arrosto di vitello farcito ne fornisce oltre 250. Infine una fetta di panettone ci "regala" circa 400 calorie, mentre una di pandoro ne porta con sé circa 414, naturalmente senza calcolare le varie creme e glasse servite in abbinamento.
Muoversi il più possibile è dunque indispensabile almeno per limitare i danni e per non dover tentare la via impervia delle rinunce alimentari. E qui entra il gioco il ballo, con una vera e propria classifica di danze brucia grassi, proposta da Just Dance 2014, il celebre videogioco che invita a creare un vero e proprio Party Game, trasformando il salotto di casa in una pista da ballo, per divertirsi in compagnia e almeno cominciare a smaltire il surplus calorico delle feste.

© Istockphoto

Il ballo e la danza - afferma Claudio Massaccesi, docente di ballo - sono discipline a basso impatto dal punto di vista della fatica rispetto a discipline fitness, tra cui l’aerobica, che richiedono uno sforzo molto pesante. Con meno fatica, si può ottenere un ottimo risultato. Praticando discipline di danza moderna come l’electro dance, l’hip-hop, la breakdance ed il modern jazz, è possibile bruciare anche 1.000 kcal in un ora. Con le danze orientali si bruciano invece circa 900 kcal/ora, mentre con lo Swing/Rock’n roll 700 kcal/ora. Con i balli latino americani e le danze caraibiche si arriva tranquillamente a "far fuori" fino a 600-500 kcal/ora, mentre con i balli di coppia, che richiedono meno fatica rispetto a quelli singoli, si brucia meno, tra le 300-400 kcal/ora”.

LA TABELLA DELLE CALORIE BRUCIATE

1 Pizza Margherita -KCAL 677 - Swing/Rock’n roll - 1 ora
1 piatto spaghetti alle vongole -  KCAL  233 - Danza caraibica  - ½ ora
1 porzione di grigliata di carne - KCAL   250-  Danza caraibica - ½ ora
1 porzione fritto misto di pesce - -KCAL 395 - Electro Dance - ½ ora
1 piadina - KCAL 600 - Danza Moderna - ½ ora
1 bicchiere di Mojito (30 cl) - KCAL 405 - Danza orientale - ½ ora
1 bicchiere di Negroni (30 cl)  - KCAL 288 - Ballo di coppia - 1 ora
1 coppetta di gelato al cioccolato - KCAL 480 - Ballo latino americano - 1 ora
1 coppetta di gelato alla frutta - KCAL 240 -  Danza Moderna  - ¼ d’ora
1 granita al limone - KCAL 212 - Danza Moderna - ¼ d’ora