Honda ha scelto Roma per la presentazione internazionale della nuova Civic Tourer, originale station wagon dall’impronta sportiva. Lontana dalla sobrietà delle SW classiche, ha una linea futuristica, la fiancata dinamica e una linea del tetto bassa. Sportività ben equilibrata col nuovo motore 1.6 diesel di incredibile efficienza e con le favolose sospensioni adattative che rendono sempre impeccabile la marcia, una dotazione premium che fa la sua comparsa su una vettura di segmento C.
La nuova Honda Civic Tourer è una wagon compatta, lunga 4,535 metri e larga 1,77, alta meno di un metro e mezzo. Esteticamente svela un frontale quasi eccessivo nella sua immagine di solidità, dove tutto è grande: paraurti, gruppi ottici, prese d’aria. Sembra perdere qualcosa in leggerezza, dote che invece la Civic 5 porte esprime alla perfezione, ma è solo un’impressione: quando viaggia è talmente silenziosa e pacata col suo nuovo 1.6 diesel che recupera sul campo tutta la sua levità. Il bagagliaio è pazzesco, offre un piano di carico a due livelli, è alto da terra 56 cm (record di categoria) e offre una capacità ordinaria di 624 litri. Un’enormità, che si esalta abbattendo i “sedili magici” posteriori e dando così vita a un piano di carico perfettamente piano da 1.668 litri di capacità.
La significativa capacità di carico della nuova Civic Tourer è supportata dal sistema di sospensioni posteriori adattative, che si adattano in automatico ed elettronicamente alle condizioni del manto stradale, garantendo la miglior stabilità di marcia e il massimo comfort. Pur avendo il guidatore la possibilità di scegliere tra tre distinte modalità di marcia: Comfort, Normal e Dynamic. La perfetta taratura di queste sospensioni massimizza la marcia col nuovo motore turbodiesel 1.6 i-Dtec da 120 CV (gli amanti del benzina hanno l’ottimo 1.8 i-Vtec da 142 CV a disposizione), capace di ridurre le emissioni di CO2 sotto la soglia d’eccellenza dei 100 g/km e i consumi di gasolio sui 100 km ad appena 3,8 litri nel percorso misto. Peccato solo che questo motore nuovo, già a norma Euro 6, sia disponibile soltanto col cambio manuale, mentre il 1.8 benzina ha l’automatico in opzione.
Ottima la dotazione di sicurezza della nuova Civic Tourer, che include il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi della vettura, l’Alert sul traffico agli incroci, l’Adaptive Cruise Control e il sistema di frenata d’emergenza automatica. Honda lo definisce “Sistema avanzato di Assistenza al guidatore” ed è basato su sensori che utilizzano una serie di telecamere, a corto raggio e radar, in grado di trasmettere ai passeggeri la dovuta tranquillità. L’arrivo su strada della nuova Honda Civic Tourer è previsto a inizio 2014, i prezzi non sono ancora stati formalizzati.