È uno dei marchi più universali al mondo. MINI è una vera icona globale e non sorprende che la terza generazione della MINI nella sua carrozzeria classica abbia avuto un’anteprima mondiale su più palcoscenici: i saloni di Los Angeles e di Tokyo, più una grande serata celebrativa a Londra. Perché la MINI resta pur sempre il simbolo delle british cars nel mondo, popolari ma sempre alla moda, che restano giovani per sempre.
La nuova MINI si rinnova, assume proporzioni più muscolose, ma mantiene fermo il design classico che ne ha decretato il successo. Resta un’auto glamour, dalla forte carica emozionale, ma è stata migliorata nell’abitabilità, nei contenuti tecnici, nella varietà dei materiali impiegati. La lunghezza cresce di 10 cm circa, la larghezza di quasi 5 cm e così l’abitacolo diventa più spazioso e confortevole. Il bagagliaio accresce di oltre 50 litri la sua capacità, portandola ora a 211 litri. Idea gradevole il tettuccio in una tinta a contrasto con la carrozzeria, a richiesta ma senza sovrapprezzo. Tra gli optional a pagamento anche le luci a LED e sofisticati sistemi di sicurezza, come l’Head-Up Display, il sensore di riconoscimento dei segnali stradali e la telecamera di retromarcia.
© Ufficio stampa
Ma la principale novità è forse invisibile, perché è celata sotto il cofano della nuova MINI. Si tratta dei moderni motori biturbo BMW, alcuni anche a 3 cilindri, molto efficienti ed Euro 6. Questi ultimi saranno montati sulla MINI Cooper benzina da 136 CV e la MINI Cooper D a gasolio da 116 CV. Sempre biturbo sarà il 4 cilindri benzina 2.0 da 192 CV montato sulla MINI Cooper S. Debutta anche il sistema start/stop, ma solo sulle versioni con cambio automatico, così che i consumi di carburante sono stati abbattuti mediamente del 27%. Merito anche della migliore resa aerodinamica della vettura, il cui Cx è ora di 0,28. Di serie la nuova MINI propone il Servotronic, il controllo della stabilità DSC.
© Ufficio stampa
La MINI del terzo millennio vanta un abitacolo davvero prestigioso e dispone di soluzioni da prima della classe quanto a infotainment e connettività a bordo. Spiccano funzioni come la chiamata d’emergenza automatica e le info in tempo reale sul traffico. Tra gli optional, il Park Distance Control, i sedili riscaldabili, il climatizzatore automatico a due zone e il tettuccio elettrico. La nuova MINI arriverà sui mercati europei nel primo trimestre del 2014, i prezzi partono da 20.700 Euro, la gamma diesel da 21.950 euro.
Nello speciale motori anche la nuova mini