Body Painting

Body Painting: a Milano, capolavori a fior di pelle

Francesca Tariciotti è la vincitrice del contest di Make Up For Ever

La competizione è stata serrata, ma alla fine Francesca Tariciotti ha vinto  il concorso Body Painting di Make Up For Ever. L'artista ha interpretato il tema del contest, lo stile “Ba Rock", con un'opera che ha conquistato la giuria e l'ha portata a prevalere sulle altre due finaliste, Giusy Campolungo e Giulia Giorgi. L'evento è culminato in una grande festa presso la profumeria Sephora di Corso Vittorio Emanuele a Milano, nel quale i presenti hanno potuto ammirare le tre splendide opere realizzate dalle body artists.  

Francesca Tariciotti, felicissima della sua vittoria, ha raccontato a Tgcom24 che la sua opera è stata realizzata con una tecnica mista di colori e aerografo. Per le piccole sculture a forma di teschio, posizionate sui seni della modella, ha realizzato delle protesi in lattice, applicate sul corpo della ragazza e poi colorate durante la realizzazione della composizione. Il soggetto interpreta il tema "Ba Rock" con un doppio soggetto: sul ventre della modella l'artista ha dipinto un ritratto di Elvis Presley, icona del rock, mentre sulla schiena ha riprodotto il volto di Re Luigi XIV, personaggio storico più rappresentativo dell'epoca barocca. Anche gli elementi del costume indossati dalla modella sono sue creazioni.

"La parte veramente difficile della Body Art, ma in fondo anche la sua caratteristica più affascinante, sta nell'adattare il disegno alle forme del corpo su cui si deve dipingere. Soprattutto quando si lavora su una persona che non si conosce, non si può prevedere quali siano le sue reali misure: per questo servono grandi capacità di improvvisazione perché molto raramente si può seguire un bozzetto preparato in anticipo: ad esempio non si sa, quanto saranno lunghe le gambe della modella o quanto grande avrà il seno. Il disegno di partenza dovrà perciò essere adattato al momento questo può creare molti problemi."

La giuria che ha valutato le opere era composta da Makka Elonheimo, Director/Head of International Education Make Up For Ever, Laura Schiatti, Marketing & Buying Director Sephora, Roberto e Gabriele Brunelli, titolari de La Truccheria, Marianna Bussola, Senior Beauty Editor Elle, Paolo Salerno, Beauty Editor Trucco & Bellezza e Fiorella Scatena, campionessa mondiale di Body Painting.

Se vuoi mettere alla prova le tue abilità di make up artist, prova a seguire le istruzioni del tutorial di Donnamoderna.tv, per realizzare un trucco da Biancaneve.