Si ricorda Kennedy, quasi la metà degli studenti lo preferisce ad Obama
Circa il 45% dei ragazzi è convinto che JFK sia migliore dell’attuale presidente degli Stati Uniti. La maggioranza dei ragazzi vede in lui un modello da imitare che conosce molto bene. Anche se per qualcuno resta solo un uomo come tanti. È quanto emerso da un’indagine del portale specializzato Skuola.net.
Un modello da imitare, un uomo che ha rivoluzionato il mondo. A 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy questo è quello che pensa di lui la maggioranza degli studenti. Vicino a lui, nemmeno Barack Obama, l’uomo della speranza, regge il confronto. I ragazzi conoscono bene l’ex presidente americano ed hanno le idee ben chiare sul suo conto, anche se non è per tutti positiva. È quanto emerge da un’indagine del portale Skuola.net condotta su un campione di 1150 studenti.
JFK, NON TUTTI LO CONOSCONO - Nonostante a scuola se ne parli poco e raramente i programmi scolastici riescano a toccare bene gli anni della Guerra Fredda, il 65% degli studenti afferma di conoscere molto bene John Fitzgerald Kennedy. E anche chi non ha approfondito la conoscenza dell’ex presidente americano sa di chi stiamo parlando: circa il 19% dei ragazzi. Sembrano essere davvero pochi coloro che non hanno idea di chi sia JFK, solo il 15% degli intervistati.
VORREI ESSERE COME LUI - Un uomo che ha cambiato le cose. Questo pensa di John Fitzgerald Kennedy circa il 67% degli studenti che vedono in lui un modello da imitare. Anche se non tutti la pensano così: il 10% dei ragazzi vede l’ex presidente solo come un uomo come tanti altri, mentre per un altro 16% lui non rappresenta assolutamente niente. Ma c’è anche chi vede in JFK solo un mito cinematografico al pari di Marilyn Monroe, anche se si tratta solo del 7% degli studenti.
MEGLIO DI OBAMA - Insomma, John Fitzgerald Kennedy ha colpito il cuore degli studenti. Ma se lo mettessimo vicino a Barack Obama, un altro presidente molto caro ai più giovani, reggerebbe il confronto? La risposta è affermativa per circa il 45% dei ragazzi. Per loro JFK vince a mani basse sull’attuale presidente degli Stati Uniti per i suoi grandi ideali democratici. Non la vede allo stesso modo il 29% degli studenti convinto che ad incarnare la speranza è solo Barack Obama, mentre 1 studente su 4 non vede in nessuno dei due una guida in grado di cambiare le cose.
SU TGCOM24