L'occupazione di domani è green
Settore in crescita, con 250mila posti di lavoro in più entro il 2020
La leva per l'occupazione sarà la green economy. Ci scommettono gli esperti riuniti alla Mostra Convegno Expocomfort, manifestazione biennale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Secondo le previsioni realizzate dall'Unep da qui al 2020, i green jobs cresceranno di 250mila unità in Europa. A questi bisogna aggiungere, oltre un milione di posti di lavoro creati dalla white economy, relativa all'efficienza e riqualificazione energetica, alla climatizzazione e l'illuminazione.
Su cosa puntare - Secondo lo United nations environmental programme (Unep) si definiscono green jobs molteplici lavori diversi nel settore agricolo, manifatturiero, della ricerca e sviluppo, amministrativo e delle attività di servizio che contribuiscono a preservare e rafforzare la qualità dell'ambiente, a proteggere l'ecosistema e la biodiversità, a ridurre i consumi di energia, materiali e materie prime come l'acqua a minimizzare e a ridurre i processi di inquinamento dell'ambiente.
Lo sviluppo della green e white economy influenzerà l'occupazione sia con la creazione di nuove professionalità come l'esperto di gestione dell'energia, l'energy auditor e il certificatore energetico, che con l'adattamento di figure professionali esistenti che richiedono nuove qualifiche, come il frigorista e l'Installatore.
SU TGCOM24