Due diversi episodi hanno coinvolto quattro ufficiali dell'Aeronautica militare degli Stati Uniti. Sono stati puniti per aver lasciato aperta la porta che conduce alla zona di lancio della bomba atomica. Evento considerato gravissimo visto che il loro compito era proprio quello di sorvegliarla. I responsabili hanno perso due mesi di paga, mentre i loro colleghi hanno ricevuto una lettera di rimprovero.
Armi nucleari incostudite - I centri di controllo statunitensi sono permanentemente presidiati da due ufficiali che sorvegliano la bomba. Addirittura è severamente proibito aprire, quindi figuriamoci lasciar aperta, la porta che conduce alla postazione quando uno di loro dorme o è assente. La prima volta ad aprile nella base del Nord Dakota: mentre uno dei due ufficiali dormiva, il suo compagno ha lasciato entrare il cuoco che aveva portato i loro pasti.
Secondo episodio - A nemmeno un mese di distanza dalla prima volta, capita di nuovo nella base del Montana, dove si trovano un terzo dei missili balastici intercontinentali americani. Un ufficiale ha lasciato socchiusa la porta della manutenzione sempre mentre il compagno dormiva. I responsabili hanno pagato con la revoca di due mesi di stipendio, mentre i soci "dormienti" hanno ricevuto solamente una lettera di rimprovero.
Sicurezza insoddisfacente - A questo proposito da segnalare che un'ispezione dell'Areonautica eseguita ad agosto nella base in Montana, ha infatti giudicato insoddisfacente l'unità incaricata del controllo delle armi nucleari statunitensi. Mentre per quanto riguarda quella del Nord Dakota era stata ritirata la certificazione a 17 ufficiali a causa di una brutta valutazione sulle loro capacità di condurre operazioni di lancio.