Questioni di sguardo

Se non vedi bene, occhio alle gaffes

Gli uomini ci cascano più delle donne, ma rimediano con l'umorismo

Anche se gli occhiali sono diventati un accessorio di moda da indossare con fierezza (o almeno senza imbarazzo), sono ancora molti quelli che non vogliono ammettere di aver bisogno di correggere un difetto visivo e preferiscono affrontare gli inconvenienti legati al non vedere bene piuttosto che inforcare un paio di lenti. Un sondaggio racconta le gaffes più frequenti in cui si incorre quando non si vede bene e rivela che in questo gli uomini sono più "pasticcioni" delle donne.

© Getty

Le gaffes più frequenti in cui incorrono gli irriducibili della lotta all'occhiale sono confondere una persona per un’altra (34%), scambiare il numero quando si cerca di contattare qualcuno al telefono (26%), non riconoscere la gente per strada (23%). A una quota consistente di persone capita persino di prendere per errore la borsa di un altro (18%) o addirittura la giacca (15%), ad esempio in ufficio.

In ogni caso, la causa principale di queste sviste, anche madornali, è legata al fatto di non vederci bene (52% delle risposte). I luoghi in cui la gaffe è particolarmente in agguato sono la casa (34%), il ristorante (22%) e l'ufficio (18%). La fascia d’età in cui si "gaffeggia" di più è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (27%), seguita dalla fascia d’età che va dai 45 ai 64 anni (22%). Come abbiamo già detto, gli uomini sono più in difficoltà rispetto alle donne (56% vs. 44%). Gli errori più comuni tra le persone di sesso maschile sono sbagliare a mandare un messaggio al telefonino (35%) e confondere i cognomi al citofono (27%), mentre tra le donne la svista più frequente è non riconoscere le persone per strada (33%) e scambiare la propria borsa con quella di un’altra (26%).

© Dal Web

Che succede quando si incorre in una di queste gaffes? Per lo più si prova imbarazzo (45%), diminuzione della propria autostima (29%) e spesso si finisce addirittura per litigare (23%). Le donne sono quelle che "soffrono" di più quando commettono errori di questo genere (62% delle risposte), mentre gli uomini per lo più sembrano non farci caso o riderci sopra.

Sono questi i principali risultati che emergono da un'indagine condotta per conto di Ottica Avanzi con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1300 italiani attraverso un monitoraggio on line sui principali social network, blog, community e forum, in occasione dell’iniziativa “Vedi quanto vedi”. L’attività, in corso in oltre 50 centri commerciali presenti sul territorio nazionale, consiste in un controllo gratuito computerizzato della vista attraverso il quale sono analizzati i parametri visivi degli italiani.