Moda

Autunno: protagonista la felpa

Da capo base per lo sport diventa un must del guardaroba per la stagione fredda 2013-14

Se pensate che la felpa sia un capo da adolescenti, o al massimo da riservare ai momenti in cui si fa sport o ci si diverte con gli amici all'aperto, farete bene a cambiare idea: questo capo si nobilita e si accinge a conquistare un ruolo importante nel guardaroba dell'autunno inverno.

Amatissima dai bambini e dai ragazzini per il suo calore avvolgente, perché "non pizzica" come a volte accade alla lana, e per i colori brillanti e le mille fantasie e personalizzazioni in cui è proposta, la felpa esce dalle borse della palestra e conquista anche le signore eleganti: naturalmente si tratta di versioni rivisitate e inedite, adatte praticamente a qualsiasi occasione.
Di solito le felpe sono provviste di cappuccio, pratico e utile in tanti situazioni, ma soprattutto molto trendy e adorato dai teen agers, scartando queste soluzioni molto sportive e giovanilistiche, la nuova felpa è invece ricamata, come propone Pinko, oppure punzonata di borchie e decorazioni (Peacoch Blu) abbellita da swarovsky e pietre, come nella collezione Seventy e addirittura doppiata in pizzo (Betty Blu).

In alcuni casi la felpa non rinuncia del tutto alla sua vocazione sportiva, ad esempio nella collezione di Zara, che però la abbina anche agli abiti bon ton a tubino. Non mancano neppure le interpretazioni ironiche, con paillettes o stampata a disegni pop o di fumetti che sdrammatizzano i look troppo seri. Lo sportivo però si mescola sempre ai tocchi chic, ad esempio nelle proposte di Kenzo, con il logo della maison, oppure con la grafica mistica di un grande occhio sul fondo a tinta unita. Ultimo, ma non meno importante, la proposta di Riccardo Tisci, pezzo cult per Givenchy, con la stampa del famoso cerbiatto della Disney, Bambi.

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