FOTO24 VIDEO24 2

I delitti che hanno scosso l'Italia

Gli omicidi famigliari più clamorosi

Ha sconvolto l'Italia, l'omicidio di Novi Ligure, commesso da due ragazzini, Erika e Omar, diventati tristemente famosi per la brutalità con cui hanno ammazzato a coltellate la madre e il fratellino di lei il 21 febbraio di quest'anno. Ma tanti altri sono stati, nel tempo, i massacri commessi tra le quattro mura di casa. Ecco i più clamorosi. 

: Doretta Graneris (19 anni), con il fidanzato, uccide padre, madre, fratello, e due nonni. I due volevano l'eredità per sposarsi.

: Massimo Bosso (18 anni) uccide il padre, dopo un litigio, colpendolo con un tubo di ferro e poi strangolandolo. Attende poi il rientro dalla messa della madre e la uccide con lo stesso tubo. Poi nasconde i corpi vicino al pollaio di casa e passa la sera in pizzeria con gli amici.

, : Ferdinando Carretta (27 anni) uccide il padre, la madre e il fratello e riesce per anni a tenere nascosta la strage. Tutti pensano che la famiglia Carretta sia fuggita ai Caraibi. Solo nel novembre 1998, nove anni dopo, Ferdinando confessa di aver sterminato la sua famiglia.

: Pietro Maso uccide i genitori con l'aiuto di tre amici. I ragazzi volevano darsi alla bella vitacon i soldi dell'eredità dei Maso. Dopo la strage, simularono un furto e trascorsero il resto della nottata in discoteca.

: il fidanzato di Emanuela Del Monte (15 anni), d'accordo con lei, uccide la madre della ragazza a martellate, dopo il suo rifiuto di accoglierlo in casa. I due simulano poi un omicidio compiuto dal mostro che aveva già ucciso due prostitute a Sanremo.

: Giovanni Rozzi (25 anni) uccide, con un amico tossicodipendente, il padre e la madre, ristoratori. Aveva promesso i gioielli della madre all'amico che sparò ai coniugi Rozzi mentre dormivano.

: Nadia Frigerio, 33 anni, aiutata dal fidanzato, uccide la madre strangolandola in casa e lasciando poi il corpo in un fosso a 5 chilometri. Solo dopo più di due mesi i due saranno accusati dell'omicidio, avvenuto per impadronirsi dell'appartamento della madre.

: Carlo Nicolini (26 anni) uccide i genitori a colpi di fucile, poi ne dilania i corpi estraendo con le mani le viscere.

: Riccardo Colombo (33 anni) uccide a colpi di pistola il fratello e la madre colpevoli di aver sbagliato a compilare alcune dichiarazioni dei redditi. Poi si uccide.

: trovati in un pozzo i cadaveri di genitori, moglie e figlia di Massimo Predi, 40 anni, visti per l'ultima volta in vita a metà gennaio. Sono stati uccisi a martellate. Predi, ricercato in tutta Italia, è catturato l'11 febbraio a Bari.

Espandi