A 20 anni non si arrende a un tumore alla colonna vertebrale e torna a camminare
Dall'ospedale ortopedico Rizzoli di Bologna la storia di un giovane paraplegico che dagli stessi sanitari è stato considerato "una forza della natura"
A 20 anni non si è arreso a una vita sulla sedia a rotelle, dopo essere sopravvissuto a un tumore alla colonna vertebrale che gli aveva tolto l'uso delle gambe. Così R.P. si è rimesso in piedi e ha ricominciato a camminare. "Una forza della natura", fanno sapere dal reparto di Chirurgia Vertebrale Oncologica dell'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, dove il giovane è stato operato e curato. Con un video gli stessi sanitari che lo hanno seguito nel percorso riabilitativo hanno dato notizia del traguardo raggiunto.
"Che storia". Inizia così il racconto di un operatore sanitario del Rizzoli di Bologna che diffonde sui social la notizia del ventenne tornato a camminare dopo l'intervento alla schiena.
"R.P. arriva nel nostro reparto paraplegico a causa di un brutto tumore che ha colpito la colonna vertebrale dorsale - continua il post che accompagna il video sulla rinascita del giovane. - Già operato ed irradiato! Con la sola speranza di togliergli un po’ di dolore lo abbiamo sottoposto a un intervento di stabilizzazione... e lui che fa?".
"Con grinta e forza di volontà, - ecco la svolta del paziente, - supportato dalla presenza costante della madre e dalla migliore equipe di fisiatri e fisioterapisti, si rimette a camminare! Una vera forza della natura, bravissimo!".
SU TGCOM24