FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes GLB, il Suv con mille qualità

Lʼinedita Mercedes GLB è lʼauto giusta per la famiglia e per gli amici, per le vacanze e il tempo libero

Mercedes GLB, il Suv inedito

1 di 30
2 di 30
3 di 30
4 di 30
5 di 30
6 di 30
7 di 30
8 di 30
9 di 30
10 di 30
11 di 30
12 di 30
13 di 30
14 di 30
15 di 30
16 di 30
17 di 30
18 di 30
19 di 30
20 di 30
21 di 30
22 di 30
23 di 30
24 di 30
25 di 30
26 di 30
27 di 30
28 di 30
29 di 30
30 di 30

Mercedes GLB è la classica automobile fuori dagli schemi. Meglio ancora, che gli schemi li fa saltare, perché è un Suv grande e spazioso, tecnologico e polivalente, però Mercedes lʼha pensato come un Suv per famiglie, posizionandolo in un segmento sicuramente accessibile rispetto a quanto ci ha abituato con gli altri suoi Sports Utility.

Lʼimpressione è che, con lʼinedito GLB, la Casa di Stoccarda abbia voluto dimostrare che mettere insieme le qualità di un Suv con quelle di un monovolume (è disponibile anche a 7 posti) è possibile. Ed è possibile farlo in un segmento medio che, in realtà, per misure e contenuti è già palesemente nellʼalto di gamma: lunghezza di 4,634 metri e passo di 2,83, ciò che ha permesso di modulare un abitacolo spazioso e ultra-confortevole. Insomma, la nuova Mercedes GLB è lʼauto giusta per la famiglia e per gli amici, per le vacanze e il tempo libero, ma se vi serve per lavoro potete contarci alla grande.

E dire che finora non cʼera… La GLB nasce infatti dal pianale di Classe A, Classe B e GLA, ma rispetto a queste è notevolmente più grande. Ha forme poderose e un look massiccio, forse poco emozionale ma che trasmette vigore. Gli sbalzi corti e il frontale verticale con i fari incisivi rivelano il lato offroad di GLB, che si esprime al meglio con la trazione integrale 4Matic presente su alcune versioni. Dentro accoglie comodamente 5 passeggeri e il vano bagagli ha una capacità “monstre” di 560 litri. Se serve, si abbatte la seconda fila e il bagagliaio sale fino a 1.800 litri, oppure si alzano i due strapuntini di terza fila per far salire gli amichetti dei figli.

Tante opzioni, ma quel che qualifica il posizionamento premium di GLB è lʼEnergizing. Si tratta del sistema di gestione del comfort che regola la luminosità, la musica e la funzione massaggio, creando svariati programmi finalizzati al benessere, e con lʼEnergizing Coach abbiamo anche i suggerimenti giusti. Per la sicurezza cʼè poi un sistema di telecamere e sensori radar in grado di “vedere” fino a 500 metri di distanza (Distronic), automatizzando parzialmente la marcia, ad esempio riducendo la velocità in prossimità di curve, incroci e rotatorie.

Di serie il veicolo è dotato di MBUX, lʼinterfaccia che dialoga con la nostra voce. E di serie sono anche i due display da 7 pollici per la strumentazione e il display multimediale con touchscreen (a richiesta due da 10,25 pollici). Mercedes GLB è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel a partire da 116 CV (180d a gasolio), ma al top cʼè una variante AMG da 306 CV. Prezzi da 35.390 euro per la gamma diesel e da 39.129 euro per quella a benzina, tutte con il cambio automatico di serie. La versione AMG 35 4Matic costa 58.200 euro.

Nello speciale motori anche la Mercedes GLB

Espandi